Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: digital technology management (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master14
Hanno compilato il questionario14
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini71,4
Donne28,6
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni42,9
27-30 anni14,3
31-40 anni35,7
41 anni e oltre7,1
Età al diploma di master (medie, in anni)30,4
Cittadini stranieri (%) 2 57,1
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master21,4
Altra provincia della stessa regione14,3
Altra regione14,3
Estero50,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato57,1
Entrambi con laurea35,7
Uno solo con laurea21,4
Nessun genitore laureato42,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado28,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo14,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata50,0
Classe media impiegatizia21,4
Classe media autonoma28,6
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello78,6
Laurea magistrale biennale14,3
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master23,1
Altro Ateneo italiano23,1
Ateneo estero53,8
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali50,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro71,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione14,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio28,6
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni7,1
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master21,4
Comodità rispetto all'abitazione7,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)78,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese14,3
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione64,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio21,4
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università72,7
Ente pubblico-
Ente privato27,3
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì18,2
Più sì che no18,2
Più no che sì54,5
Decisamente no9,1
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 28,6
Lavoratori-studenti7,1
Studenti-lavoratori21,4
Nessuna esperienza di lavoro71,4
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 64,3
Stage svolto durante il master42,9
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)21,4
Nessuna esperienza di stage o project work35,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)33,3
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati16,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata16,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata16,7
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master16,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no42,9
Più no che sì35,7
Decisamente no7,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no42,9
Più no che sì28,6
Decisamente no14,3
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì21,4
Più sì che no21,4
Più no che sì42,9
Decisamente no14,3
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì28,6
Più sì che no57,1
Più no che sì7,1
Decisamente no7,1
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no78,6
Più no che sì7,1
Decisamente no7,1
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no35,7
Più no che sì42,9
Decisamente no7,1
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì21,4
Più sì che no57,1
Più no che sì21,4
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no64,3
Più no che sì14,3
Decisamente no7,1
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no7,1
Più no che sì57,1
Decisamente no21,4
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no64,3
Più no che sì21,4
Decisamente no7,1
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no78,6
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no50,0
Più no che sì28,6
Decisamente no7,1
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì21,4
Più sì che no78,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì21,4
Più sì che no57,1
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no28,6
Più no che sì28,6
Decisamente no28,6
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì21,4
Più sì che no28,6
Più no che sì42,9
Decisamente no7,1
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no35,7
Più no che sì42,9
Decisamente no14,3
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no21,4
Più no che sì50,0
Decisamente no14,3
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no71,4
Più no che sì21,4
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no57,1
Più no che sì42,9
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì7,1
Più sì che no42,9
Più no che sì28,6
Decisamente no21,4
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte57,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte35,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte7,1
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo28,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo7,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano21,4
Sì, ma ad un master all’estero42,9
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.