Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: giustizia costituzionale e diritti umani (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master72
Hanno compilato il questionario57
Tasso di compilazione79,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini36,1
Donne63,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni4,2
27-30 anni16,7
31-40 anni30,6
41 anni e oltre48,6
Età al diploma di master (medie, in anni)40,7
Cittadini stranieri (%) 2 98,6
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master7,0
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione-
Estero93,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato63,2
Entrambi con laurea28,1
Uno solo con laurea35,1
Nessun genitore laureato35,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado5,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo29,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata47,4
Classe media impiegatizia17,5
Classe media autonoma31,6
Classe del lavoro esecutivo1,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello33,3
Laurea magistrale biennale14,0
Laurea magistrale a ciclo unico43,9
Laurea pre-riforma3,5
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso ateneo del master5,4
Altro ateneo italiano3,6
Ateneo estero80,4
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali94,7
Approfondimento di interessi culturali84,2
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro54,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione33,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio28,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni64,9
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master86,0
Comodità rispetto all'abitazione21,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)24,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese1,8
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione22,8
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio75,4
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università92,9
Ente pubblico7,1
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì78,6
Più sì che no7,1
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 66,7
Lavoratori-studenti43,9
Studenti-lavoratori22,8
Nessuna esperienza di lavoro31,6
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 12,3
Stage svolto durante il master3,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)8,8
Nessuna esperienza di stage o project work87,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati50,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master50,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì64,9
Più sì che no24,6
Più no che sì8,8
Decisamente no1,8
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì87,7
Più sì che no8,8
Più no che sì3,5
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì82,5
Più sì che no15,8
Più no che sì1,8
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no35,1
Più no che sì1,8
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no19,3
Più no che sì1,8
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì87,7
Più sì che no12,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì70,2
Più sì che no29,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì45,6
Più sì che no24,6
Più no che sì26,3
Decisamente no3,5
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì57,9
Più sì che no33,3
Più no che sì5,3
Decisamente no1,8
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no22,8
Più no che sì12,3
Decisamente no1,8
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no26,3
Più no che sì3,5
Decisamente no3,5
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no17,5
Più no che sì1,8
Decisamente no1,8
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no15,8
Più no che sì1,8
Decisamente no3,5
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì87,7
Più sì che no10,5
Più no che sì1,8
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì86,0
Più sì che no14,0
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì71,9
Più sì che no24,6
Più no che sì3,5
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì77,2
Più sì che no19,3
Più no che sì3,5
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì75,4
Più sì che no24,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no14,0
Più no che sì1,8
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì91,2
Più sì che no8,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte12,3
Adeguato alla qualità delle attività svolte80,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte7,0
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo82,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo15,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero1,8
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master : Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.