Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: vocologia clinica (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master26
Hanno compilato il questionario26
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini15,4
Donne84,6
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni23,1
27-30 anni7,7
31-40 anni34,6
41 anni e oltre34,6
Età al diploma di master (medie, in anni)37,7
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master7,7
Altra provincia della stessa regione11,5
Altra regione80,8
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato34,6
Entrambi con laurea19,2
Uno solo con laurea15,4
Nessun genitore laureato61,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado42,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo19,2
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata19,2
Classe media impiegatizia42,3
Classe media autonoma26,9
Classe del lavoro esecutivo11,5
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello65,4
Laurea magistrale biennale11,5
Laurea magistrale a ciclo unico15,4
Laurea pre-riforma7,7
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso ateneo del master7,7
Altro ateneo italiano92,3
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali96,2
Approfondimento di interessi culturali84,6
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro38,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione11,5
Possibilità di beneficiare della borsa di studio7,7
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni50,0
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master76,9
Comodità rispetto all'abitazione15,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)15,4
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese7,7
A copertura totale del solo costo di iscrizione3,8
A copertura parziale del costo di iscrizione3,8
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio84,6
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico50,0
Ente privato50,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 96,2
Lavoratori-studenti69,2
Studenti-lavoratori26,9
Nessuna esperienza di lavoro3,8
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 92,3
Stage svolto durante il master46,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)46,2
Nessuna esperienza di stage o project work7,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato91,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master91,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no46,2
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì73,1
Più sì che no23,1
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì42,3
Più sì che no50,0
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì53,8
Più sì che no46,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no50,0
Più no che sì11,5
Decisamente no3,8
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no30,8
Più no che sì30,8
Decisamente no11,5
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no42,3
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no34,6
Più no che sì26,9
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no50,0
Più no che sì15,4
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì88,5
Più sì che no11,5
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì57,7
Più sì che no38,5
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì57,7
Più sì che no34,6
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì65,4
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no26,9
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì73,1
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì73,1
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte15,4
Adeguato alla qualità delle attività svolte80,8
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte3,8
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo92,3
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano3,8
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master3,8

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master : Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.