Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: assistenza infermieristica in ortopedia e traumatologia (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master11
Hanno compilato il questionario11
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini9,1
Donne90,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni72,7
27-30 anni9,1
31-40 anni18,2
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,2
Cittadini stranieri (%) 2 18,2
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master36,4
Altra provincia della stessa regione45,5
Altra regione18,2
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato36,4
Entrambi con laurea-
Uno solo con laurea36,4
Nessun genitore laureato54,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado18,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo36,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata36,4
Classe media impiegatizia18,2
Classe media autonoma-
Classe del lavoro esecutivo27,3
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello100,0
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master63,6
Altro Ateneo italiano27,3
Ateneo estero9,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali90,9
Approfondimento di interessi culturali54,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro36,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione-
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni45,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master36,4
Comodità rispetto all'abitazione27,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 72,7
Lavoratori-studenti54,5
Studenti-lavoratori18,2
Nessuna esperienza di lavoro27,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 81,8
Stage svolto durante il master27,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)54,5
Nessuna esperienza di stage o project work18,2
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata66,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata66,7
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master66,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no45,5
Più no che sì27,3
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no45,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no54,5
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no63,6
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no36,4
Più no che sì27,3
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no54,5
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no36,4
Più no che sì9,1
Decisamente no9,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no45,5
Più no che sì36,4
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no63,6
Più no che sì9,1
Decisamente no18,2
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no54,5
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no18,2
Più no che sì63,6
Decisamente no9,1
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no72,7
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no27,3
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no63,6
Più no che sì9,1
Decisamente no18,2
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no72,7
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no72,7
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no63,6
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte81,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte18,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo72,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo9,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero9,1
Non si iscriverebbero più ad un master9,1

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.