Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: international management (MIEX) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master64
Hanno compilato il questionario52
Tasso di compilazione81,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini51,6
Donne48,4
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni85,9
27-30 anni10,9
31-40 anni3,1
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)25,0
Cittadini stranieri (%) 2 51,6
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master13,5
Altra provincia della stessa regione11,5
Altra regione28,8
Estero46,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato63,5
Entrambi con laurea36,5
Uno solo con laurea26,9
Nessun genitore laureato36,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado25,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo11,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata46,2
Classe media impiegatizia28,8
Classe media autonoma25,0
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello88,5
Laurea magistrale biennale9,6
Laurea magistrale a ciclo unico1,9
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso ateneo del master28,8
Altro ateneo italiano21,2
Ateneo estero46,2
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali76,9
Approfondimento di interessi culturali51,9
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro67,3
Sostenibilità del costo dell'iscrizione19,2
Possibilità di beneficiare della borsa di studio7,7
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni5,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master25,0
Comodità rispetto all'abitazione5,8
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)9,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese1,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione7,7
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio90,4
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università60,0
Ente pubblico20,0
Ente privato20,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì80,0
Più sì che no20,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 40,4
Lavoratori-studenti1,9
Studenti-lavoratori38,5
Nessuna esperienza di lavoro59,6
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 75,0
Stage svolto durante il master1,9
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)73,1
Nessuna esperienza di stage o project work25,0
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)100,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì32,7
Più sì che no48,1
Più no che sì19,2
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no53,8
Più no che sì17,3
Decisamente no3,8
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì42,3
Più sì che no46,2
Più no che sì5,8
Decisamente no3,8
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì67,3
Più sì che no30,8
Più no che sì1,9
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no59,6
Più no che sì11,5
Decisamente no3,8
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no63,5
Più no che sì13,5
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no50,0
Più no che sì19,2
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì36,5
Più sì che no53,8
Più no che sì5,8
Decisamente no1,9
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì28,8
Più sì che no36,5
Più no che sì25,0
Decisamente no9,6
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì26,9
Più sì che no59,6
Più no che sì11,5
Decisamente no1,9
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì40,4
Più sì che no53,8
Più no che sì5,8
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì21,2
Più sì che no30,8
Più no che sì32,7
Decisamente no15,4
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no38,5
Più no che sì19,2
Decisamente no9,6
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì40,4
Più sì che no42,3
Più no che sì11,5
Decisamente no5,8
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì17,3
Più sì che no57,7
Più no che sì15,4
Decisamente no7,7
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no40,4
Più no che sì21,2
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no61,5
Più no che sì9,6
Decisamente no5,8
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no53,8
Più no che sì13,5
Decisamente no1,9
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì44,2
Più sì che no55,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì36,5
Più sì che no38,5
Più no che sì23,1
Decisamente no1,9
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì32,7
Più sì che no51,9
Più no che sì13,5
Decisamente no1,9
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte50,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte50,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo59,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo5,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano1,9
Sì, ma ad un master all’estero26,9
Non si iscriverebbero più ad un master3,8

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master : Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.