Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master8
Hanno compilato il questionario8
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini37,5
Donne62,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni75,0
27-30 anni25,0
31-40 anni-
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)25,5
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master12,5
Altra provincia della stessa regione12,5
Altra regione62,5
Estero12,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato12,5
Entrambi con laurea12,5
Uno solo con laurea-
Nessun genitore laureato87,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado50,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo37,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata-
Classe media impiegatizia12,5
Classe media autonoma62,5
Classe del lavoro esecutivo25,0
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello87,5
Laurea magistrale biennale12,5
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master25,0
Altro Ateneo italiano62,5
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali25,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro62,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione12,5
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni50,0
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master12,5
Comodità rispetto all'abitazione-
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 87,5
Lavoratori-studenti25,0
Studenti-lavoratori62,5
Nessuna esperienza di lavoro12,5
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 100,0
Stage svolto durante il master75,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)25,0
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)16,7
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati83,3
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata16,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata-
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato16,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master16,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no25,0
Più no che sì25,0
Decisamente no12,5
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no25,0
Più no che sì37,5
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no25,0
Più no che sì37,5
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no62,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no62,5
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no50,0
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì12,5
Più sì che no87,5
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì12,5
Più sì che no62,5
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no12,5
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì62,5
Più sì che no25,0
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no50,0
Più no che sì12,5
Decisamente no12,5
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no62,5
Più no che sì-
Decisamente no12,5
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì12,5
Più sì che no75,0
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no37,5
Più no che sì37,5
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no50,0
Più no che sì12,5
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no50,0
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no50,0
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no50,0
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no12,5
Più no che sì25,0
Decisamente no25,0
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì12,5
Più sì che no37,5
Più no che sì25,0
Decisamente no25,0
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte50,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte50,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo37,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano12,5
Sì, ma ad un master all’estero25,0
Non si iscriverebbero più ad un master25,0

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.