Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: global master in business administration (MBA) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master38
Hanno compilato il questionario33
Tasso di compilazione86,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini60,5
Donne39,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni7,9
27-30 anni44,7
31-40 anni42,1
41 anni e oltre5,3
Età al diploma di master (medie, in anni)31,9
Cittadini stranieri (%) 2 63,2
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master24,2
Altra provincia della stessa regione3,0
Altra regione21,2
Estero51,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato51,5
Entrambi con laurea24,2
Uno solo con laurea27,3
Nessun genitore laureato45,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado15,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo30,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata39,4
Classe media impiegatizia15,2
Classe media autonoma36,4
Classe del lavoro esecutivo6,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello42,4
Laurea magistrale biennale45,5
Laurea magistrale a ciclo unico3,0
Laurea pre-riforma6,1
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso ateneo del master18,2
Altro ateneo italiano33,3
Ateneo estero48,5
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali87,9
Approfondimento di interessi culturali54,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro72,7
Sostenibilità del costo dell'iscrizione27,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio54,5
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni15,2
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master33,3
Comodità rispetto all'abitazione21,2
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)87,9
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese15,2
A copertura totale del solo costo di iscrizione15,2
A copertura parziale del costo di iscrizione57,6
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio12,1
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università93,1
Ente pubblico-
Ente privato6,9
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì17,2
Più sì che no27,6
Più no che sì34,5
Decisamente no20,7
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 21,2
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori21,2
Nessuna esperienza di lavoro78,8
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 90,9
Stage svolto durante il master81,8
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)9,1
Nessuna esperienza di stage o project work9,1
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)25,9
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati55,6
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata33,3
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata25,9
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato48,1
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master25,9
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no51,5
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no39,4
Più no che sì21,2
Decisamente no3,0
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no57,6
Più no che sì6,1
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no51,5
Più no che sì15,2
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no6,1
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì51,5
Più sì che no42,4
Più no che sì3,0
Decisamente no3,0
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no63,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì21,2
Più sì che no48,5
Più no che sì24,2
Decisamente no6,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no60,6
Più no che sì6,1
Decisamente no3,0
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no57,6
Più no che sì6,1
Decisamente no3,0
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì48,5
Più sì che no36,4
Più no che sì12,1
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì42,4
Più sì che no39,4
Più no che sì15,2
Decisamente no3,0
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no39,4
Più no che sì18,2
Decisamente no6,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì39,4
Più sì che no48,5
Più no che sì9,1
Decisamente no3,0
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no45,5
Più no che sì27,3
Decisamente no9,1
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no51,5
Più no che sì21,2
Decisamente no9,1
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no48,5
Più no che sì15,2
Decisamente no6,1
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no39,4
Più no che sì27,3
Decisamente no3,0
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no45,5
Più no che sì27,3
Decisamente no9,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte57,6
Adeguato alla qualità delle attività svolte42,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo30,3
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo18,2
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano12,1
Sì, ma ad un master all’estero21,2
Non si iscriverebbero più ad un master18,2

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master : Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.