Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: human resources and organization (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master35
Hanno compilato il questionario35
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini40,0
Donne60,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni40,0
27-30 anni45,7
31-40 anni11,4
41 anni e oltre2,9
Età al diploma di master (medie, in anni)28,4
Cittadini stranieri (%) 2 20,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master34,3
Altra provincia della stessa regione25,7
Altra regione25,7
Estero14,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato57,1
Entrambi con laurea28,6
Uno solo con laurea28,6
Nessun genitore laureato37,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado31,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo5,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata37,1
Classe media impiegatizia34,3
Classe media autonoma20,0
Classe del lavoro esecutivo2,9
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello37,1
Laurea magistrale biennale51,4
Laurea magistrale a ciclo unico11,4
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso ateneo del master37,1
Altro ateneo italiano48,6
Ateneo estero14,3
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali94,3
Approfondimento di interessi culturali42,9
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro85,7
Sostenibilità del costo dell'iscrizione31,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio42,9
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni20,0
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master28,6
Comodità rispetto all'abitazione25,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)60,0
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese5,7
A copertura totale del solo costo di iscrizione8,6
A copertura parziale del costo di iscrizione45,7
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio40,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università52,4
Ente pubblico28,6
Ente privato19,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì47,6
Più sì che no42,9
Più no che sì-
Decisamente no9,5
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 25,7
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori25,7
Nessuna esperienza di lavoro74,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 85,7
Stage svolto durante il master60,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)25,7
Nessuna esperienza di stage o project work14,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)28,6
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati85,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata76,2
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata57,1
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato57,1
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master47,6
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì54,3
Più sì che no42,9
Più no che sì-
Decisamente no2,9
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì40,0
Più sì che no48,6
Più no che sì8,6
Decisamente no2,9
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no51,4
Più no che sì5,7
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì77,1
Più sì che no20,0
Più no che sì2,9
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì25,7
Più sì che no51,4
Più no che sì20,0
Decisamente no2,9
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì31,4
Più sì che no48,6
Più no che sì17,1
Decisamente no2,9
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì45,7
Più sì che no42,9
Più no che sì11,4
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì25,7
Più sì che no54,3
Più no che sì20,0
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì20,0
Più sì che no51,4
Più no che sì20,0
Decisamente no8,6
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì37,1
Più sì che no45,7
Più no che sì17,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì34,3
Più sì che no62,9
Più no che sì-
Decisamente no2,9
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì25,7
Più sì che no31,4
Più no che sì37,1
Decisamente no5,7
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì31,4
Più sì che no57,1
Più no che sì8,6
Decisamente no2,9
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì28,6
Più sì che no40,0
Più no che sì25,7
Decisamente no5,7
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì45,7
Più sì che no45,7
Più no che sì2,9
Decisamente no2,9
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì22,9
Più sì che no48,6
Più no che sì25,7
Decisamente no2,9
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì22,9
Più sì che no45,7
Più no che sì20,0
Decisamente no8,6
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì22,9
Più sì che no54,3
Più no che sì20,0
Decisamente no2,9
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì48,6
Più sì che no45,7
Più no che sì2,9
Decisamente no2,9
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì48,6
Più sì che no45,7
Più no che sì5,7
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì34,3
Più sì che no48,6
Più no che sì14,3
Decisamente no2,9
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte57,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte42,9
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo45,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo8,6
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano25,7
Sì, ma ad un master all’estero14,3
Non si iscriverebbero più ad un master5,7

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master : Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.