Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: cardiologia pediatrica e dell'età evolutiva (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master12
Hanno compilato il questionario11
Tasso di compilazione91,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini16,7
Donne83,3
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni-
31-40 anni58,3
41 anni e oltre41,7
Età al diploma di master (medie, in anni)41,2
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master18,2
Altra provincia della stessa regione9,1
Altra regione72,7
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato81,8
Entrambi con laurea27,3
Uno solo con laurea54,5
Nessun genitore laureato18,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado18,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo-
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata54,5
Classe media impiegatizia27,3
Classe media autonoma18,2
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico54,5
Laurea pre-riforma27,3
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master18,2
Altro Ateneo italiano81,8
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali90,9
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro36,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione9,1
Possibilità di beneficiare della borsa di studio9,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni9,1
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master90,9
Comodità rispetto all'abitazione18,2
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)54,5
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese18,2
A copertura totale del solo costo di iscrizione27,3
A copertura parziale del costo di iscrizione9,1
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio45,5
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico83,3
Ente privato16,7
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì66,7
Più sì che no-
Più no che sì16,7
Decisamente no16,7
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 90,9
Lavoratori-studenti90,9
Studenti-lavoratori-
Nessuna esperienza di lavoro9,1
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 9,1
Stage svolto durante il master-
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)9,1
Nessuna esperienza di stage o project work90,9
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata-
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato-
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master-
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no63,6
Più no che sì-
Decisamente no9,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no54,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì90,9
Più sì che no9,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no45,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì81,8
Più sì che no18,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì90,9
Più sì che no9,1
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no63,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no54,5
Più no che sì36,4
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no90,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no81,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no63,6
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no45,5
Più no che sì9,1
Decisamente no9,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no45,5
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte36,4
Adeguato alla qualità delle attività svolte63,6
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo100,0
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.