Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: quantitative risk management (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master10
Hanno compilato il questionario9
Tasso di compilazione90,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini80,0
Donne20,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni60,0
27-30 anni30,0
31-40 anni10,0
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)27,5
Cittadini stranieri (%) 2 20,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master44,4
Altra provincia della stessa regione11,1
Altra regione44,4
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato44,4
Entrambi con laurea22,2
Uno solo con laurea22,2
Nessun genitore laureato55,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado44,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo11,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata33,3
Classe media impiegatizia33,3
Classe media autonoma33,3
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale88,9
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master22,2
Altro Ateneo italiano66,7
Ateneo estero11,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali66,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro88,9
Sostenibilità del costo dell'iscrizione22,2
Possibilità di beneficiare della borsa di studio33,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni22,2
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master55,6
Comodità rispetto all'abitazione11,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)66,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione66,7
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio33,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato100,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 11,1
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori11,1
Nessuna esperienza di lavoro88,9
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 88,9
Stage svolto durante il master88,9
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)-
Nessuna esperienza di stage o project work11,1
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati50,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata25,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata37,5
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master50,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no77,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì11,1
Più sì che no66,7
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no22,2
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no11,1
Più no che sì33,3
Decisamente no22,2
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no55,6
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no55,6
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no44,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no44,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no55,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no22,2
Più no che sì11,1
Decisamente no22,2
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no11,1
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no44,4
Più no che sì33,3
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte22,2
Adeguato alla qualità delle attività svolte66,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte11,1
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo55,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano11,1
Sì, ma ad un master all’estero33,3
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.