Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: gestione d'impresa (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master79
Hanno compilato il questionario78
Tasso di compilazione98,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini41,8
Donne58,2
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni67,1
27-30 anni32,9
31-40 anni-
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,4
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master48,7
Altra provincia della stessa regione16,7
Altra regione33,3
Estero1,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato37,2
Entrambi con laurea15,4
Uno solo con laurea21,8
Nessun genitore laureato60,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado46,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo14,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata47,4
Classe media impiegatizia23,1
Classe media autonoma24,4
Classe del lavoro esecutivo3,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello76,9
Laurea magistrale biennale19,2
Laurea magistrale a ciclo unico3,8
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master47,4
Altro Ateneo italiano51,3
Ateneo estero1,3
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali85,9
Approfondimento di interessi culturali41,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro83,3
Sostenibilità del costo dell'iscrizione21,8
Possibilità di beneficiare della borsa di studio20,5
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni15,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master48,7
Comodità rispetto all'abitazione16,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)30,8
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese3,8
A copertura totale del solo costo di iscrizione16,7
A copertura parziale del costo di iscrizione10,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio69,2
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università8,3
Ente pubblico29,2
Ente privato62,5
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì58,3
Più sì che no37,5
Più no che sì4,2
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 21,8
Lavoratori-studenti1,3
Studenti-lavoratori20,5
Nessuna esperienza di lavoro78,2
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 93,6
Stage svolto durante il master84,6
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)9,0
Nessuna esperienza di stage o project work6,4
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati75,8
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata59,1
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata51,5
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato57,6
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master48,5
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì44,9
Più sì che no47,4
Più no che sì6,4
Decisamente no1,3
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no44,9
Più no che sì6,4
Decisamente no2,6
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no38,5
Più no che sì6,4
Decisamente no5,1
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì71,8
Più sì che no26,9
Più no che sì-
Decisamente no1,3
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no56,4
Più no che sì3,8
Decisamente no3,8
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no46,2
Più no che sì2,6
Decisamente no3,8
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no48,7
Più no che sì-
Decisamente no2,6
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì41,0
Più sì che no55,1
Più no che sì2,6
Decisamente no1,3
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no50,0
Più no che sì10,3
Decisamente no2,6
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì43,6
Più sì che no42,3
Più no che sì9,0
Decisamente no3,8
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì51,3
Più sì che no44,9
Più no che sì2,6
Decisamente no1,3
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì48,7
Più sì che no39,7
Più no che sì5,1
Decisamente no6,4
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no44,9
Più no che sì5,1
Decisamente no3,8
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì32,1
Più sì che no41,0
Più no che sì19,2
Decisamente no7,7
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì41,0
Più sì che no46,2
Più no che sì9,0
Decisamente no3,8
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no48,7
Più no che sì15,4
Decisamente no1,3
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no47,4
Più no che sì10,3
Decisamente no3,8
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì41,0
Più sì che no42,3
Più no che sì14,1
Decisamente no2,6
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no44,9
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì39,7
Più sì che no43,6
Più no che sì9,0
Decisamente no6,4
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no42,3
Più no che sì12,8
Decisamente no9,0
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte44,9
Adeguato alla qualità delle attività svolte53,8
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte1,3
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo55,1
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo16,7
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano14,1
Sì, ma ad un master all’estero9,0
Non si iscriverebbero più ad un master5,1

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.