Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: cooperazione internazionale e inclusione educativa: nuove sfide professionali (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master19
Hanno compilato il questionario16
Tasso di compilazione84,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini10,5
Donne89,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni31,6
27-30 anni26,3
31-40 anni31,6
41 anni e oltre10,5
Età al diploma di master (medie, in anni)31,4
Cittadini stranieri (%) 2 5,3
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master43,8
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione56,3
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato31,3
Entrambi con laurea12,5
Uno solo con laurea18,8
Nessun genitore laureato68,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado43,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo25,0
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata12,5
Classe media impiegatizia43,8
Classe media autonoma12,5
Classe del lavoro esecutivo31,3
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello68,8
Laurea magistrale biennale25,0
Laurea magistrale a ciclo unico6,3
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master43,8
Altro Ateneo italiano50,0
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali81,3
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro75,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione56,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio18,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni81,3
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master43,8
Comodità rispetto all'abitazione31,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 100,0
Lavoratori-studenti25,0
Studenti-lavoratori75,0
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 81,3
Stage svolto durante il master62,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)18,8
Nessuna esperienza di stage o project work18,8
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)30,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati40,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata40,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata40,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato40,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master60,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì75,0
Più sì che no25,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no68,8
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì75,0
Più sì che no18,8
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì68,8
Più sì che no31,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no56,3
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no56,3
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì68,8
Più sì che no31,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì62,5
Più sì che no37,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì12,5
Più sì che no62,5
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì43,8
Più sì che no56,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì68,8
Più sì che no31,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no62,5
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no62,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no62,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no50,0
Più no che sì12,5
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì18,8
Più sì che no62,5
Più no che sì18,8
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no50,0
Più no che sì18,8
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no43,8
Più no che sì25,0
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no25,0
Più no che sì31,3
Decisamente no12,5
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì18,8
Più sì che no31,3
Più no che sì43,8
Decisamente no6,3
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì18,8
Più sì che no50,0
Più no che sì31,3
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte18,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte81,3
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo62,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo6,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano6,3
Sì, ma ad un master all’estero12,5
Non si iscriverebbero più ad un master12,5

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.