Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato  1 
Numero di diplomati di master6
Hanno compilato il questionario1
Tasso di compilazione16,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato  1 
Genere (%)
Uomini16,7
Donne83,3
Età al diploma di master (%) 2 
Meno di 27 anni16,7
27-30 anni66,7
31-40 anni-
41 anni e oltre16,7
Età al diploma di master (medie, in anni)31,5
Cittadini stranieri (%) 3 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 
Stessa provincia della sede del master-
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione100,0
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato  1 
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato-
Entrambi con laurea-
Uno solo con laurea-
Nessun genitore laureato100,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado-
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo100,0
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata-
Classe media impiegatizia-
Classe media autonoma-
Classe del lavoro esecutivo100,0
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Laurea di primo livello100,0
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master-
Altro Ateneo italiano100,0
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali100,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro100,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione100,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni-
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master100,0
Comodità rispetto all'abitazione100,0
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato  1 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori100,0
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato  1 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 100,0
Stage svolto durante il master100,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)-
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato  1 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì100,0
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì100,0
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì100,0
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no100,0
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte100,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte-
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master100,0

1. Tasso di compilazione inferiore al 50%. Cautela nell'interpretazione dei risultati
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
3. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.