Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: gestione tecnica e progettazione dei tappeti erbosi sportivi ed ornamentali (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master19
Hanno compilato il questionario18
Tasso di compilazione94,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini73,7
Donne26,3
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni5,3
27-30 anni31,6
31-40 anni42,1
41 anni e oltre21,1
Età al diploma di master (medie, in anni)35,4
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master5,6
Altra provincia della stessa regione5,6
Altra regione88,9
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato33,3
Entrambi con laurea22,2
Uno solo con laurea11,1
Nessun genitore laureato61,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado27,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo33,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata27,8
Classe media impiegatizia33,3
Classe media autonoma22,2
Classe del lavoro esecutivo16,7
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello50,0
Laurea magistrale biennale33,3
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma11,1
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master16,7
Altro Ateneo italiano83,3
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali88,9
Approfondimento di interessi culturali66,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro44,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione22,2
Possibilità di beneficiare della borsa di studio11,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni33,3
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master66,7
Comodità rispetto all'abitazione38,9
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)16,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese11,1
A copertura totale del solo costo di iscrizione5,6
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio83,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato66,7
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 100,0
Lavoratori-studenti61,1
Studenti-lavoratori38,9
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 100,0
Stage svolto durante il master22,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)77,8
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata75,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì83,3
Più sì che no16,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì27,8
Più sì che no50,0
Più no che sì16,7
Decisamente no5,6
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no38,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no5,6
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no5,6
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no16,7
Più no che sì5,6
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì72,2
Più sì che no27,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no5,6
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì27,8
Più sì che no55,6
Più no che sì16,7
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no50,0
Più no che sì22,2
Decisamente no5,6
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì38,9
Più sì che no38,9
Più no che sì5,6
Decisamente no5,6
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no27,8
Più no che sì5,6
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no50,0
Più no che sì5,6
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì5,6
Decisamente no5,6
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no27,8
Più no che sì5,6
Decisamente no5,6
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no44,4
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no38,9
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no44,4
Più no che sì-
Decisamente no5,6
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte11,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte72,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte16,7
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo77,8
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero16,7
Non si iscriverebbero più ad un master5,6

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.