Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: international management (MIEX) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master50
Hanno compilato il questionario39
Tasso di compilazione78,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini52,0
Donne48,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni84,0
27-30 anni10,0
31-40 anni6,0
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)25,0
Cittadini stranieri (%) 2 66,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master7,7
Altra provincia della stessa regione5,1
Altra regione20,5
Estero66,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato69,2
Entrambi con laurea48,7
Uno solo con laurea20,5
Nessun genitore laureato30,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado25,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo5,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata41,0
Classe media impiegatizia35,9
Classe media autonoma23,1
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello89,7
Laurea magistrale biennale7,7
Laurea magistrale a ciclo unico2,6
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master21,6
Altro Ateneo italiano18,9
Ateneo estero54,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali74,4
Approfondimento di interessi culturali61,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro59,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione25,6
Possibilità di beneficiare della borsa di studio12,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni2,6
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master35,9
Comodità rispetto all'abitazione5,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)10,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione2,6
A copertura parziale del costo di iscrizione7,7
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio89,7
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università75,0
Ente pubblico25,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì50,0
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 23,1
Lavoratori-studenti2,6
Studenti-lavoratori20,5
Nessuna esperienza di lavoro76,9
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 87,2
Stage svolto durante il master25,6
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)61,5
Nessuna esperienza di stage o project work12,8
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)50,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati60,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata30,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata40,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master50,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì43,6
Più sì che no43,6
Più no che sì5,1
Decisamente no5,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no35,9
Più no che sì15,4
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no48,7
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì64,1
Più sì che no25,6
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no38,5
Più no che sì10,3
Decisamente no2,6
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no48,7
Più no che sì10,3
Decisamente no2,6
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì48,7
Più sì che no38,5
Più no che sì10,3
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no51,3
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì25,6
Più sì che no51,3
Più no che sì20,5
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no38,5
Più no che sì10,3
Decisamente no2,6
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì43,6
Più sì che no51,3
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no25,6
Più no che sì7,7
Decisamente no2,6
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì53,8
Più sì che no41,0
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì48,7
Più sì che no33,3
Più no che sì10,3
Decisamente no5,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no43,6
Più no che sì10,3
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no43,6
Più no che sì20,5
Decisamente no5,1
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no51,3
Più no che sì12,8
Decisamente no2,6
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no51,3
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no35,9
Più no che sì17,9
Decisamente no10,3
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no43,6
Più no che sì12,8
Decisamente no7,7
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte23,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte69,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte7,7
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo71,8
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano10,3
Sì, ma ad un master all’estero17,9
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.