Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master18
Hanno compilato il questionario15
Tasso di compilazione83,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini27,8
Donne72,2
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni50,0
27-30 anni33,3
31-40 anni11,1
41 anni e oltre5,6
Età al diploma di master (medie, in anni)28,4
Cittadini stranieri (%) 2 16,7
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master20,0
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione66,7
Estero13,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato20,0
Entrambi con laurea-
Uno solo con laurea20,0
Nessun genitore laureato80,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado33,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo46,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata13,3
Classe media impiegatizia20,0
Classe media autonoma53,3
Classe del lavoro esecutivo13,3
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello80,0
Laurea magistrale biennale20,0
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master28,6
Altro Ateneo italiano64,3
Ateneo estero7,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali73,3
Approfondimento di interessi culturali53,3
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro66,7
Sostenibilità del costo dell'iscrizione40,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio20,0
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni26,7
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master26,7
Comodità rispetto all'abitazione26,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)26,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese6,7
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione20,0
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio73,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università50,0
Ente pubblico50,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 60,0
Lavoratori-studenti20,0
Studenti-lavoratori40,0
Nessuna esperienza di lavoro40,0
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 86,7
Stage svolto durante il master73,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)13,3
Nessuna esperienza di stage o project work13,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)9,1
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati45,5
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata36,4
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata36,4
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato36,4
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master36,4
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no66,7
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no60,0
Più no che sì6,7
Decisamente no6,7
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì53,3
Più sì che no40,0
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì40,0
Più sì che no53,3
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no60,0
Più no che sì6,7
Decisamente no6,7
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no60,0
Più no che sì13,3
Decisamente no20,0
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no60,0
Più no che sì-
Decisamente no13,3
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì40,0
Più sì che no40,0
Più no che sì13,3
Decisamente no6,7
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no60,0
Più no che sì13,3
Decisamente no26,7
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì20,0
Decisamente no13,3
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no53,3
Più no che sì6,7
Decisamente no6,7
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no26,7
Più no che sì20,0
Decisamente no20,0
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no33,3
Più no che sì20,0
Decisamente no20,0
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì13,3
Più sì che no40,0
Più no che sì26,7
Decisamente no20,0
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì20,0
Più sì che no33,3
Più no che sì6,7
Decisamente no33,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì53,3
Più sì che no46,7
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no60,0
Più no che sì20,0
Decisamente no13,3
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no53,3
Più no che sì26,7
Decisamente no13,3
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì13,3
Più sì che no46,7
Più no che sì20,0
Decisamente no20,0
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no53,3
Più no che sì13,3
Decisamente no26,7
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no53,3
Più no che sì20,0
Decisamente no20,0
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte60,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte40,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo26,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo13,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano20,0
Sì, ma ad un master all’estero26,7
Non si iscriverebbero più ad un master13,3

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.