Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: global master in business administration (MBA) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master45
Hanno compilato il questionario44
Tasso di compilazione97,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini48,9
Donne51,1
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni11,1
27-30 anni44,4
31-40 anni44,4
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)30,9
Cittadini stranieri (%) 2 75,6
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master15,9
Altra provincia della stessa regione6,8
Altra regione6,8
Estero70,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato79,5
Entrambi con laurea54,5
Uno solo con laurea25,0
Nessun genitore laureato20,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado13,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo6,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata59,1
Classe media impiegatizia31,8
Classe media autonoma9,1
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello43,2
Laurea magistrale biennale52,3
Laurea magistrale a ciclo unico2,3
Laurea pre-riforma2,3
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master4,5
Altro Ateneo italiano20,5
Ateneo estero75,0
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali81,8
Approfondimento di interessi culturali47,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro75,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione43,2
Possibilità di beneficiare della borsa di studio79,5
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni15,9
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master56,8
Comodità rispetto all'abitazione11,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)100,0
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese25,0
A copertura totale del solo costo di iscrizione40,9
A copertura parziale del costo di iscrizione34,1
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio-
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università95,5
Ente pubblico-
Ente privato4,5
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì59,1
Più sì che no22,7
Più no che sì4,5
Decisamente no13,6
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 27,3
Lavoratori-studenti4,5
Studenti-lavoratori22,7
Nessuna esperienza di lavoro72,7
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 79,5
Stage svolto durante il master61,4
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)18,2
Nessuna esperienza di stage o project work20,5
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)18,5
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati51,9
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata63,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata48,1
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato51,9
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master51,9
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì38,6
Più sì che no43,2
Più no che sì15,9
Decisamente no2,3
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì29,5
Più sì che no47,7
Più no che sì18,2
Decisamente no2,3
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì20,5
Più sì che no54,5
Più no che sì15,9
Decisamente no9,1
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì68,2
Più sì che no27,3
Più no che sì4,5
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì20,5
Più sì che no47,7
Più no che sì22,7
Decisamente no9,1
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì34,1
Più sì che no40,9
Più no che sì20,5
Decisamente no4,5
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no52,3
Più no che sì9,1
Decisamente no2,3
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no56,8
Più no che sì11,4
Decisamente no6,8
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì15,9
Più sì che no34,1
Più no che sì31,8
Decisamente no18,2
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì20,5
Più sì che no47,7
Più no che sì22,7
Decisamente no6,8
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì29,5
Più sì che no43,2
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no25,0
Più no che sì31,8
Decisamente no15,9
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì40,9
Più sì che no34,1
Più no che sì18,2
Decisamente no6,8
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no34,1
Più no che sì22,7
Decisamente no18,2
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì20,5
Più sì che no47,7
Più no che sì20,5
Decisamente no9,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì38,6
Più sì che no50,0
Più no che sì9,1
Decisamente no2,3
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no36,4
Più no che sì25,0
Decisamente no11,4
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì34,1
Più sì che no34,1
Più no che sì25,0
Decisamente no6,8
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì31,8
Più sì che no47,7
Più no che sì13,6
Decisamente no6,8
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì20,5
Più sì che no36,4
Più no che sì34,1
Decisamente no9,1
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì29,5
Più sì che no34,1
Più no che sì25,0
Decisamente no11,4
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte56,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte36,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte4,5
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo34,1
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo13,6
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano9,1
Sì, ma ad un master all’estero29,5
Non si iscriverebbero più ad un master13,6

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.