Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: data science (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master18
Hanno compilato il questionario17
Tasso di compilazione94,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini94,4
Donne5,6
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni22,2
27-30 anni38,9
31-40 anni38,9
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)29,6
Cittadini stranieri (%) 2 50,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master29,4
Altra provincia della stessa regione5,9
Altra regione11,8
Estero52,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato47,1
Entrambi con laurea23,5
Uno solo con laurea23,5
Nessun genitore laureato52,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado35,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo17,6
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata35,3
Classe media impiegatizia23,5
Classe media autonoma35,3
Classe del lavoro esecutivo5,9
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello64,7
Laurea magistrale biennale35,3
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master23,5
Altro Ateneo italiano29,4
Ateneo estero47,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali70,6
Approfondimento di interessi culturali29,4
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro52,9
Sostenibilità del costo dell'iscrizione17,6
Possibilità di beneficiare della borsa di studio35,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni23,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master29,4
Comodità rispetto all'abitazione17,6
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)52,9
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese5,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione17,6
A copertura parziale del costo di iscrizione29,4
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio47,1
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università66,7
Ente pubblico-
Ente privato22,2
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì44,4
Più sì che no55,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 23,5
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori23,5
Nessuna esperienza di lavoro76,5
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 94,1
Stage svolto durante il master88,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)5,9
Nessuna esperienza di stage o project work5,9
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)26,7
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati73,3
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata53,3
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata60,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master60,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no47,1
Più no che sì5,9
Decisamente no11,8
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì23,5
Più sì che no35,3
Più no che sì29,4
Decisamente no11,8
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì23,5
Più sì che no64,7
Più no che sì5,9
Decisamente no5,9
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì47,1
Più sì che no35,3
Più no che sì17,6
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì23,5
Più sì che no29,4
Più no che sì35,3
Decisamente no11,8
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì35,3
Più sì che no29,4
Più no che sì23,5
Decisamente no11,8
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì52,9
Più sì che no29,4
Più no che sì17,6
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no47,1
Più no che sì17,6
Decisamente no5,9
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì5,9
Più sì che no35,3
Più no che sì47,1
Decisamente no11,8
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì17,6
Più sì che no47,1
Più no che sì23,5
Decisamente no11,8
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no35,3
Più no che sì29,4
Decisamente no5,9
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì41,2
Più sì che no52,9
Più no che sì5,9
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no47,1
Più no che sì11,8
Decisamente no11,8
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì35,3
Più sì che no29,4
Più no che sì23,5
Decisamente no11,8
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì23,5
Più sì che no29,4
Più no che sì17,6
Decisamente no29,4
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì47,1
Più sì che no35,3
Più no che sì5,9
Decisamente no11,8
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no35,3
Più no che sì23,5
Decisamente no11,8
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì35,3
Più sì che no35,3
Più no che sì11,8
Decisamente no17,6
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì41,2
Più sì che no23,5
Più no che sì23,5
Decisamente no11,8
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no23,5
Più no che sì29,4
Decisamente no17,6
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì17,6
Più sì che no41,2
Più no che sì17,6
Decisamente no23,5
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte76,5
Adeguato alla qualità delle attività svolte23,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo29,4
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo11,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano29,4
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master29,4

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.