Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: human resources and organization (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master32
Hanno compilato il questionario29
Tasso di compilazione90,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini50,0
Donne50,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni37,5
27-30 anni43,8
31-40 anni18,8
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)28,2
Cittadini stranieri (%) 2 25,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master41,4
Altra provincia della stessa regione20,7
Altra regione20,7
Estero17,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato58,6
Entrambi con laurea27,6
Uno solo con laurea31,0
Nessun genitore laureato34,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado24,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo10,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata41,4
Classe media impiegatizia27,6
Classe media autonoma20,7
Classe del lavoro esecutivo6,9
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello51,7
Laurea magistrale biennale37,9
Laurea magistrale a ciclo unico10,3
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master34,5
Altro Ateneo italiano41,4
Ateneo estero20,7
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali82,8
Approfondimento di interessi culturali48,3
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro72,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione17,2
Possibilità di beneficiare della borsa di studio24,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni17,2
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master48,3
Comodità rispetto all'abitazione17,2
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)55,2
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese6,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione3,4
A copertura parziale del costo di iscrizione44,8
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio44,8
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università68,8
Ente pubblico12,5
Ente privato18,8
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì31,3
Più sì che no56,3
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 24,1
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori24,1
Nessuna esperienza di lavoro75,9
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 93,1
Stage svolto durante il master86,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)6,9
Nessuna esperienza di stage o project work6,9
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)12,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati76,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata84,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata80,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato76,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master72,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì41,4
Più sì che no34,5
Più no che sì20,7
Decisamente no3,4
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì48,3
Più sì che no27,6
Più no che sì24,1
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì55,2
Più sì che no34,5
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì62,1
Più sì che no34,5
Più no che sì3,4
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì31,0
Più sì che no51,7
Più no che sì17,2
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì41,4
Più sì che no34,5
Più no che sì20,7
Decisamente no3,4
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì48,3
Più sì che no41,4
Più no che sì10,3
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì27,6
Più sì che no44,8
Più no che sì27,6
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì24,1
Più sì che no44,8
Più no che sì24,1
Decisamente no6,9
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì41,4
Più sì che no37,9
Più no che sì17,2
Decisamente no3,4
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì55,2
Più sì che no31,0
Più no che sì10,3
Decisamente no3,4
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì55,2
Più sì che no34,5
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì62,1
Più sì che no27,6
Più no che sì6,9
Decisamente no3,4
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì55,2
Più sì che no20,7
Più no che sì17,2
Decisamente no6,9
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì79,3
Più sì che no13,8
Più no che sì6,9
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì37,9
Più sì che no44,8
Più no che sì13,8
Decisamente no3,4
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì37,9
Più sì che no27,6
Più no che sì31,0
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì37,9
Più sì che no34,5
Più no che sì24,1
Decisamente no3,4
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì51,7
Più sì che no37,9
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì48,3
Più sì che no41,4
Più no che sì10,3
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì37,9
Più sì che no48,3
Più no che sì13,8
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte58,6
Adeguato alla qualità delle attività svolte37,9
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte3,4
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo58,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo3,4
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano13,8
Sì, ma ad un master all’estero17,2
Non si iscriverebbero più ad un master3,4

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.