Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: fund raising per il non-profit e gli enti pubblici (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master40
Hanno compilato il questionario39
Tasso di compilazione97,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini22,5
Donne77,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni12,5
27-30 anni30,0
31-40 anni50,0
41 anni e oltre7,5
Età al diploma di master (medie, in anni)32,8
Cittadini stranieri (%) 2 2,5
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master10,3
Altra provincia della stessa regione10,3
Altra regione69,2
Estero10,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato35,9
Entrambi con laurea17,9
Uno solo con laurea17,9
Nessun genitore laureato59,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado38,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo20,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata35,9
Classe media impiegatizia30,8
Classe media autonoma15,4
Classe del lavoro esecutivo12,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello35,9
Laurea magistrale biennale43,6
Laurea magistrale a ciclo unico12,8
Laurea pre-riforma7,7
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master25,6
Altro Ateneo italiano64,1
Ateneo estero10,3
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali97,4
Approfondimento di interessi culturali46,2
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro74,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione15,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio46,2
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni43,6
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master74,4
Comodità rispetto all'abitazione30,8
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)43,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese7,7
A copertura totale del solo costo di iscrizione7,7
A copertura parziale del costo di iscrizione28,2
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio56,4
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università11,8
Ente pubblico23,5
Ente privato58,8
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì47,1
Più sì che no47,1
Più no che sì5,9
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 82,1
Lavoratori-studenti41,0
Studenti-lavoratori41,0
Nessuna esperienza di lavoro17,9
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 94,9
Stage svolto durante il master64,1
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)30,8
Nessuna esperienza di stage o project work5,1
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)4,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati76,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata72,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata60,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato56,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master64,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no28,2
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì84,6
Più sì che no12,8
Più no che sì-
Decisamente no2,6
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no48,7
Più no che sì5,1
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no20,5
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì79,5
Più sì che no15,4
Più no che sì-
Decisamente no2,6
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì87,2
Più sì che no12,8
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no20,5
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no30,8
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no25,6
Più no che sì5,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì59,0
Più sì che no33,3
Più no che sì5,1
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no33,3
Più no che sì20,5
Decisamente no10,3
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì35,9
Più sì che no41,0
Più no che sì20,5
Decisamente no2,6
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no46,2
Più no che sì17,9
Decisamente no5,1
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì71,8
Più sì che no20,5
Più no che sì7,7
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì43,6
Più sì che no41,0
Più no che sì15,4
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì82,1
Più sì che no15,4
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì82,1
Più sì che no15,4
Più no che sì-
Decisamente no2,6
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì79,5
Più sì che no15,4
Più no che sì5,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì79,5
Più sì che no17,9
Più no che sì2,6
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì84,6
Più sì che no12,8
Più no che sì-
Decisamente no2,6
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte35,9
Adeguato alla qualità delle attività svolte59,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte2,6
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo94,9
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano2,6
Sì, ma ad un master all’estero2,6
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.