Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: digital marketing and communication (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master35
Hanno compilato il questionario34
Tasso di compilazione97,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini17,1
Donne82,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni65,7
27-30 anni25,7
31-40 anni5,7
41 anni e oltre2,9
Età al diploma di master (medie, in anni)27,1
Cittadini stranieri (%) 2 28,6
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master32,4
Altra provincia della stessa regione5,9
Altra regione41,2
Estero20,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato61,8
Entrambi con laurea26,5
Uno solo con laurea35,3
Nessun genitore laureato32,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado26,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo5,9
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata52,9
Classe media impiegatizia26,5
Classe media autonoma14,7
Classe del lavoro esecutivo5,9
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello82,4
Laurea magistrale biennale17,6
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master29,4
Altro Ateneo italiano38,2
Ateneo estero23,5
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali91,2
Approfondimento di interessi culturali41,2
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro94,1
Sostenibilità del costo dell'iscrizione14,7
Possibilità di beneficiare della borsa di studio11,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni5,9
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master44,1
Comodità rispetto all'abitazione23,5
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)47,1
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese2,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione2,9
A copertura parziale del costo di iscrizione41,2
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio52,9
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università87,5
Ente pubblico6,3
Ente privato6,3
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì43,8
Più sì che no25,0
Più no che sì31,3
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 26,5
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori26,5
Nessuna esperienza di lavoro73,5
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 85,3
Stage svolto durante il master76,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)8,8
Nessuna esperienza di stage o project work14,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
7,7
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati80,8
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata69,2
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato69,2
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master57,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì26,5
Più sì che no41,2
Più no che sì26,5
Decisamente no5,9
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì17,6
Più sì che no61,8
Più no che sì11,8
Decisamente no8,8
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì29,4
Più sì che no52,9
Più no che sì8,8
Decisamente no8,8
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì55,9
Più sì che no35,3
Più no che sì2,9
Decisamente no5,9
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì14,7
Più sì che no52,9
Più no che sì29,4
Decisamente no2,9
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì38,2
Più sì che no50,0
Più no che sì11,8
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì41,2
Più sì che no55,9
Più no che sì2,9
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì32,4
Più sì che no52,9
Più no che sì8,8
Decisamente no5,9
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì23,5
Più sì che no52,9
Più no che sì23,5
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì26,5
Più sì che no52,9
Più no che sì17,6
Decisamente no2,9
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì32,4
Più sì che no52,9
Più no che sì14,7
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì47,1
Più sì che no41,2
Più no che sì8,8
Decisamente no2,9
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì38,2
Più sì che no47,1
Più no che sì11,8
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì41,2
Più sì che no35,3
Più no che sì20,6
Decisamente no2,9
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì20,6
Più sì che no32,4
Più no che sì38,2
Decisamente no8,8
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì26,5
Più sì che no52,9
Più no che sì20,6
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì14,7
Più sì che no67,6
Più no che sì14,7
Decisamente no2,9
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì41,2
Più sì che no44,1
Più no che sì11,8
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì55,9
Più sì che no44,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì47,1
Più sì che no29,4
Più no che sì17,6
Decisamente no5,9
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì26,5
Più sì che no50,0
Più no che sì11,8
Decisamente no11,8
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte67,6
Adeguato alla qualità delle attività svolte32,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo64,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo11,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano14,7
Sì, ma ad un master all’estero8,8
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.