Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master27
Hanno compilato il questionario27
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini33,3
Donne66,7
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni14,8
27-30 anni22,2
31-40 anni37,0
41 anni e oltre25,9
Età al diploma di master (medie, in anni)36,7
Cittadini stranieri (%) 2 7,4
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master59,3
Altra provincia della stessa regione14,8
Altra regione22,2
Estero3,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato25,9
Entrambi con laurea14,8
Uno solo con laurea11,1
Nessun genitore laureato66,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado29,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo37,0
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata25,9
Classe media impiegatizia25,9
Classe media autonoma22,2
Classe del lavoro esecutivo18,5
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale66,7
Laurea magistrale a ciclo unico3,7
Laurea pre-riforma18,5
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master59,3
Altro Ateneo italiano40,7
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali77,8
Approfondimento di interessi culturali66,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro22,2
Sostenibilità del costo dell'iscrizione18,5
Possibilità di beneficiare della borsa di studio22,2
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni44,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master51,9
Comodità rispetto all'abitazione18,5
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)48,1
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese18,5
A copertura totale del solo costo di iscrizione14,8
A copertura parziale del costo di iscrizione14,8
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio51,9
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università15,4
Ente pubblico69,2
Ente privato15,4
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì84,6
Più sì che no15,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 96,3
Lavoratori-studenti66,7
Studenti-lavoratori29,6
Nessuna esperienza di lavoro3,7
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 92,6
Stage svolto durante il master18,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)74,1
Nessuna esperienza di stage o project work7,4
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati20,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata40,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata40,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato40,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master60,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no29,6
Più no che sì3,7
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì48,1
Più sì che no40,7
Più no che sì7,4
Decisamente no3,7
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì51,9
Più sì che no44,4
Più no che sì3,7
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì74,1
Più sì che no22,2
Più no che sì-
Decisamente no3,7
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no59,3
Più no che sì14,8
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì14,8
Più sì che no66,7
Più no che sì18,5
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no63,0
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì48,1
Più sì che no51,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì29,6
Più sì che no40,7
Più no che sì18,5
Decisamente no11,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì25,9
Più sì che no33,3
Più no che sì33,3
Decisamente no3,7
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì25,9
Più sì che no40,7
Più no che sì25,9
Decisamente no7,4
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no55,6
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì29,6
Più sì che no44,4
Più no che sì25,9
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no66,7
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì59,3
Più sì che no22,2
Più no che sì14,8
Decisamente no3,7
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì37,0
Più sì che no55,6
Più no che sì7,4
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì25,9
Decisamente no7,4
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no37,0
Più no che sì25,9
Decisamente no3,7
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no44,4
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì29,6
Decisamente no3,7
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì29,6
Più sì che no40,7
Più no che sì22,2
Decisamente no7,4
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte25,9
Adeguato alla qualità delle attività svolte70,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte3,7
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo66,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo11,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano14,8
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master7,4

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.