Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: marketing management (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master32
Hanno compilato il questionario31
Tasso di compilazione96,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini31,3
Donne68,8
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni68,8
27-30 anni25,0
31-40 anni6,3
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,3
Cittadini stranieri (%) 2 31,3
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master25,8
Altra provincia della stessa regione16,1
Altra regione29,0
Estero29,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato41,9
Entrambi con laurea16,1
Uno solo con laurea25,8
Nessun genitore laureato51,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado38,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo12,9
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata48,4
Classe media impiegatizia22,6
Classe media autonoma9,7
Classe del lavoro esecutivo9,7
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello80,6
Laurea magistrale biennale16,1
Laurea magistrale a ciclo unico3,2
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master22,6
Altro Ateneo italiano48,4
Ateneo estero25,8
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione32,3
Economica, Giuridica e Sociale64,5
Sanitaria e Agro-Veterinaria-
STEM3,2
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali87,1
Approfondimento di interessi culturali64,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro80,6
Miglioramento della propria situazione lavorativa64,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione19,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio22,6
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni29,0
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master41,9
Comodità rispetto all'abitazione19,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)45,2
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione45,2
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio54,8
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università85,7
Ente pubblico-
Ente privato14,3
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì28,6
Più sì che no50,0
Più no che sì7,1
Decisamente no14,3
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 48,4
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori48,4
Nessuna esperienza di lavoro51,6
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 90,3
Stage svolto durante il master90,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)-
Nessuna esperienza di stage o project work9,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
14,3
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati64,3
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata57,1
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato53,6
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master42,9
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì51,6
Più sì che no45,2
Più no che sì3,2
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì35,5
Più sì che no48,4
Più no che sì16,1
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì51,6
Più sì che no38,7
Più no che sì9,7
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì74,2
Più sì che no25,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì22,6
Più sì che no54,8
Più no che sì19,4
Decisamente no3,2
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì29,0
Più sì che no51,6
Più no che sì16,1
Decisamente no3,2
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì45,2
Più sì che no51,6
Più no che sì3,2
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì22,6
Più sì che no67,7
Più no che sì6,5
Decisamente no3,2
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì32,3
Più sì che no25,8
Più no che sì38,7
Decisamente no3,2
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì35,5
Più sì che no58,1
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì45,2
Più sì che no48,4
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)96,8
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì23,3
Più sì che no36,7
Più no che sì30,0
Decisamente no10,0
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)96,8
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì26,7
Più sì che no43,3
Più no che sì30,0
Decisamente no-
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)96,8
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì23,3
Più sì che no30,0
Più no che sì36,7
Decisamente no10,0
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)90,3
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì60,7
Più sì che no25,0
Più no che sì14,3
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì25,8
Più sì che no61,3
Più no che sì12,9
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì25,8
Più sì che no51,6
Più no che sì19,4
Decisamente no3,2
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì41,9
Più sì che no41,9
Più no che sì12,9
Decisamente no3,2
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì54,8
Più sì che no35,5
Più no che sì6,5
Decisamente no3,2
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì41,9
Più sì che no35,5
Più no che sì22,6
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì38,7
Più sì che no38,7
Più no che sì19,4
Decisamente no3,2
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte64,5
Adeguato alla qualità delle attività svolte35,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo51,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo9,7
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano19,4
Sì, ma ad un master all’estero16,1
Non si iscriverebbero più ad un master3,2

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.