Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: pedagogia e teatro (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master24
Hanno compilato il questionario21
Tasso di compilazione87,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini12,5
Donne87,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni12,5
27-30 anni8,3
31-40 anni54,2
41 anni e oltre25,0
Età al diploma di master (medie, in anni)35,8
Cittadini stranieri (%) 2 4,2
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master23,8
Altra provincia della stessa regione23,8
Altra regione52,4
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato42,9
Entrambi con laurea9,5
Uno solo con laurea33,3
Nessun genitore laureato57,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado47,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo9,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata19,0
Classe media impiegatizia52,4
Classe media autonoma4,8
Classe del lavoro esecutivo23,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello57,1
Laurea magistrale biennale28,6
Laurea magistrale a ciclo unico4,8
Laurea pre-riforma9,5
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master52,4
Altro Ateneo italiano42,9
Ateneo estero4,8
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione71,4
Economica, Giuridica e Sociale19,0
Sanitaria e Agro-Veterinaria-
STEM9,5
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali90,5
Approfondimento di interessi culturali81,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro9,5
Miglioramento della propria situazione lavorativa23,8
Sostenibilità del costo dell'iscrizione4,8
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni28,6
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master57,1
Comodità rispetto all'abitazione28,6
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)4,8
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione4,8
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio95,2
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato100,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti66,7
Studenti-lavoratori33,3
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 81,0
Stage svolto durante il master28,6
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)52,4
Nessuna esperienza di stage o project work19,0
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati66,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata66,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato33,3
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master50,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no57,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì28,6
Più sì che no66,7
Più no che sì4,8
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì19,0
Più sì che no61,9
Più no che sì19,0
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì90,5
Più sì che no9,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no57,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì38,1
Più sì che no52,4
Più no che sì4,8
Decisamente no4,8
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì85,7
Più sì che no14,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì85,7
Più sì che no9,5
Più no che sì4,8
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì57,1
Più sì che no28,6
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì38,1
Più sì che no57,1
Più no che sì4,8
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no47,6
Più no che sì9,5
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)90,5
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì47,4
Più sì che no47,4
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)81,0
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì17,6
Più sì che no47,1
Più no che sì29,4
Decisamente no5,9
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)66,7
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì21,4
Più sì che no78,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)100,0
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì81,0
Più sì che no19,0
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no47,6
Più no che sì9,5
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì14,3
Più sì che no81,0
Più no che sì4,8
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no52,4
Più no che sì4,8
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì38,1
Più sì che no52,4
Più no che sì9,5
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì38,1
Più sì che no42,9
Più no che sì19,0
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì38,1
Più sì che no52,4
Più no che sì9,5
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte19,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte81,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo85,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo4,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero4,8
Non si iscriverebbero più ad un master4,8

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.