Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: digital marketing and communication (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master36
Hanno compilato il questionario32
Tasso di compilazione88,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini22,2
Donne77,8
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni69,4
27-30 anni16,7
31-40 anni13,9
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,8
Cittadini stranieri (%) 2 36,1
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master37,5
Altra provincia della stessa regione9,4
Altra regione28,1
Estero25,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato50,0
Entrambi con laurea28,1
Uno solo con laurea21,9
Nessun genitore laureato50,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado37,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo12,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata50,0
Classe media impiegatizia34,4
Classe media autonoma6,3
Classe del lavoro esecutivo9,4
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello71,9
Laurea magistrale biennale18,8
Laurea magistrale a ciclo unico3,1
Laurea pre-riforma6,3
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master28,1
Altro Ateneo italiano43,8
Ateneo estero28,1
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione31,3
Economica, Giuridica e Sociale68,8
Sanitaria e Agro-Veterinaria-
STEM-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali90,6
Approfondimento di interessi culturali71,9
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro90,6
Miglioramento della propria situazione lavorativa87,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione21,9
Possibilità di beneficiare della borsa di studio18,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni21,9
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master37,5
Comodità rispetto all'abitazione28,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)46,9
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione15,6
A copertura parziale del costo di iscrizione31,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio53,1
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università46,7
Ente pubblico-
Ente privato40,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì33,3
Più sì che no53,3
Più no che sì-
Decisamente no6,7
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 31,3
Lavoratori-studenti3,1
Studenti-lavoratori28,1
Nessuna esperienza di lavoro65,6
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 93,8
Stage svolto durante il master87,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)6,3
Nessuna esperienza di stage o project work6,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
14,3
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati82,1
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata71,4
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato57,1
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master53,6
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì25,0
Più sì che no40,6
Più no che sì28,1
Decisamente no3,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì46,9
Più sì che no43,8
Più no che sì3,1
Decisamente no3,1
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no56,3
Più no che sì6,3
Decisamente no3,1
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no37,5
Più no che sì9,4
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì28,1
Più sì che no46,9
Più no che sì15,6
Decisamente no6,3
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì56,3
Più sì che no34,4
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì59,4
Più sì che no31,3
Più no che sì6,3
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì46,9
Più sì che no37,5
Più no che sì9,4
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no37,5
Più no che sì15,6
Decisamente no3,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì34,4
Più sì che no59,4
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no46,9
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)96,9
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì19,4
Più sì che no29,0
Più no che sì32,3
Decisamente no19,4
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)96,9
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì16,1
Più sì che no45,2
Più no che sì19,4
Decisamente no19,4
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)93,8
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì16,7
Più sì che no36,7
Più no che sì26,7
Decisamente no20,0
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)87,5
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì21,4
Più sì che no32,1
Più no che sì21,4
Decisamente no25,0
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì34,4
Più sì che no46,9
Più no che sì15,6
Decisamente no3,1
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì34,4
Più sì che no56,3
Più no che sì3,1
Decisamente no6,3
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì34,4
Più sì che no53,1
Più no che sì9,4
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì71,9
Più sì che no25,0
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no28,1
Più no che sì21,9
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì31,3
Più sì che no53,1
Più no che sì15,6
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte62,5
Adeguato alla qualità delle attività svolte37,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo75,0
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo3,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano12,5
Sì, ma ad un master all’estero9,4
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.