Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: diritto del lavoro (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master18
Hanno compilato il questionario18
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini61,1
Donne38,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni33,3
27-30 anni44,4
31-40 anni11,1
41 anni e oltre11,1
Età al diploma di master (medie, in anni)29,8
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master33,3
Altra provincia della stessa regione16,7
Altra regione50,0
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato61,1
Entrambi con laurea22,2
Uno solo con laurea38,9
Nessun genitore laureato38,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado27,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo11,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata38,9
Classe media impiegatizia33,3
Classe media autonoma16,7
Classe del lavoro esecutivo11,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello44,4
Laurea magistrale biennale22,2
Laurea magistrale a ciclo unico33,3
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master44,4
Altro Ateneo italiano55,6
Ateneo estero-
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione5,6
Economica, Giuridica e Sociale94,4
Sanitaria e Agro-Veterinaria-
STEM-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali72,2
Approfondimento di interessi culturali66,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro44,4
Miglioramento della propria situazione lavorativa50,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione5,6
Possibilità di beneficiare della borsa di studio5,6
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni33,3
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master55,6
Comodità rispetto all'abitazione50,0
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)5,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese5,6
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio94,4
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato100,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 88,9
Lavoratori-studenti50,0
Studenti-lavoratori38,9
Nessuna esperienza di lavoro11,1
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 83,3
Stage svolto durante il master11,1
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)72,2
Nessuna esperienza di stage o project work16,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì72,2
Più sì che no27,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no16,7
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì94,4
Più sì che no5,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì72,2
Più sì che no22,2
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì72,2
Più sì che no22,2
Più no che sì5,6
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no22,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no22,2
Più no che sì11,1
Decisamente no5,6
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no27,8
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no5,6
Hanno utilizzato le aule (%)38,9
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì71,4
Più sì che no28,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)44,4
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì62,5
Più sì che no37,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)50,0
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)94,4
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì64,7
Più sì che no29,4
Più no che sì5,9
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no16,7
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no22,2
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì72,2
Più sì che no22,2
Più no che sì5,6
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì61,1
Più sì che no27,8
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte22,2
Adeguato alla qualità delle attività svolte72,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte5,6
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo66,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo5,6
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano5,6
Sì, ma ad un master all’estero5,6
Non si iscriverebbero più ad un master5,6

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.