Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: storia e cultura dell'alimentazione (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master23
Hanno compilato il questionario23
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini30,4
Donne69,6
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni21,7
31-40 anni39,1
41 anni e oltre39,1
Età al diploma di master (medie, in anni)41,5
Cittadini stranieri (%) 2 26,1
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master34,8
Altra provincia della stessa regione8,7
Altra regione30,4
Estero26,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato34,8
Entrambi con laurea8,7
Uno solo con laurea26,1
Nessun genitore laureato60,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado39,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo21,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata17,4
Classe media impiegatizia30,4
Classe media autonoma26,1
Classe del lavoro esecutivo13,0
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello34,8
Laurea magistrale biennale26,1
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma34,8
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master26,1
Altro Ateneo italiano47,8
Ateneo estero26,1
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione43,5
Economica, Giuridica e Sociale21,7
Sanitaria e Agro-Veterinaria17,4
STEM17,4
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali47,8
Approfondimento di interessi culturali82,6
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro17,4
Miglioramento della propria situazione lavorativa26,1
Sostenibilità del costo dell'iscrizione17,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio4,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni34,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master73,9
Comodità rispetto all'abitazione13,0
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)4,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione4,3
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio95,7
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 78,3
Lavoratori-studenti43,5
Studenti-lavoratori34,8
Nessuna esperienza di lavoro21,7
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 95,7
Stage svolto durante il master87,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)8,7
Nessuna esperienza di stage o project work4,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
5,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati50,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata40,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata55,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato60,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master70,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì82,6
Più sì che no17,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì73,9
Più sì che no21,7
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì65,2
Più sì che no34,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì82,6
Più sì che no17,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì60,9
Più sì che no34,8
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì34,8
Più sì che no47,8
Più no che sì17,4
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì69,6
Più sì che no26,1
Più no che sì4,3
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì78,3
Più sì che no17,4
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì34,8
Più sì che no39,1
Più no che sì13,0
Decisamente no13,0
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì47,8
Più sì che no47,8
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì56,5
Più sì che no39,1
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)91,3
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì52,4
Più sì che no38,1
Più no che sì9,5
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)95,7
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì59,1
Più sì che no31,8
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)87,0
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì65,0
Più sì che no20,0
Più no che sì15,0
Decisamente no-
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)87,0
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì75,0
Più sì che no25,0
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no56,5
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no39,1
Più no che sì8,7
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no47,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì26,1
Più sì che no52,2
Più no che sì17,4
Decisamente no4,3
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì21,7
Più sì che no47,8
Più no che sì26,1
Decisamente no4,3
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no34,8
Più no che sì13,0
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte34,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte60,9
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte4,3
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo82,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo4,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero8,7
Non si iscriverebbero più ad un master4,3

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.