Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: nutraceutici, fitoterapici ed integratori alimentari (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master12
Hanno compilato il questionario11
Tasso di compilazione91,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini25,0
Donne75,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni8,3
27-30 anni58,3
31-40 anni25,0
41 anni e oltre8,3
Età al diploma di master (medie, in anni)31,6
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master9,1
Altra provincia della stessa regione27,3
Altra regione63,6
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato54,5
Entrambi con laurea36,4
Uno solo con laurea18,2
Nessun genitore laureato45,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado36,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo9,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata18,2
Classe media impiegatizia36,4
Classe media autonoma36,4
Classe del lavoro esecutivo9,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello9,1
Laurea magistrale biennale18,2
Laurea magistrale a ciclo unico63,6
Laurea pre-riforma9,1
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master45,5
Altro Ateneo italiano54,5
Ateneo estero-
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione-
Economica, Giuridica e Sociale-
Sanitaria e Agro-Veterinaria63,6
STEM36,4
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali81,8
Approfondimento di interessi culturali54,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro18,2
Miglioramento della propria situazione lavorativa45,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione9,1
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni36,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master18,2
Comodità rispetto all'abitazione9,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)18,2
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese9,1
A copertura totale del solo costo di iscrizione9,1
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio81,8
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico50,0
Ente privato50,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti81,8
Studenti-lavoratori18,2
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 63,6
Stage svolto durante il master-
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)63,6
Nessuna esperienza di stage o project work36,4
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata-
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato-
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master-
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no9,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì-
Più sì che no63,6
Più no che sì27,3
Decisamente no9,1
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no63,6
Più no che sì-
Decisamente no18,2
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no45,5
Più no che sì36,4
Decisamente no9,1
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no54,5
Più no che sì27,3
Decisamente no9,1
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no63,6
Più no che sì18,2
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no45,5
Più no che sì18,2
Decisamente no9,1
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì-
Più sì che no27,3
Più no che sì45,5
Decisamente no27,3
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no45,5
Più no che sì27,3
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no36,4
Più no che sì27,3
Decisamente no18,2
Hanno utilizzato le aule (%)72,7
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì25,0
Più sì che no75,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)63,6
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì28,6
Più sì che no71,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)63,6
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì28,6
Più sì che no71,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)45,5
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì60,0
Più sì che no20,0
Più no che sì20,0
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì27,3
Più sì che no72,7
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì-
Più sì che no27,3
Più no che sì63,6
Decisamente no9,1
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì-
Più sì che no54,5
Più no che sì45,5
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì9,1
Più sì che no54,5
Più no che sì36,4
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no54,5
Più no che sì27,3
Decisamente no18,2
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì-
Più sì che no27,3
Più no che sì63,6
Decisamente no9,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte90,9
Adeguato alla qualità delle attività svolte9,1
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo45,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo9,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano18,2
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master27,3

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.