Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: odontoiatria infantile e ortodonzia intercettiva (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master20
Hanno compilato il questionario19
Tasso di compilazione95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini10,0
Donne90,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni65,0
31-40 anni30,0
41 anni e oltre5,0
Età al diploma di master (medie, in anni)31,9
Cittadini stranieri (%) 2 5,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master10,5
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione89,5
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato47,4
Entrambi con laurea10,5
Uno solo con laurea36,8
Nessun genitore laureato52,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado42,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo10,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata31,6
Classe media impiegatizia47,4
Classe media autonoma10,5
Classe del lavoro esecutivo10,5
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico94,7
Laurea pre-riforma5,3
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master10,5
Altro Ateneo italiano63,2
Ateneo estero26,3
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione-
Economica, Giuridica e Sociale-
Sanitaria e Agro-Veterinaria100,0
STEM-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali94,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro63,2
Miglioramento della propria situazione lavorativa84,2
Sostenibilità del costo dell'iscrizione47,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio15,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni68,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master89,5
Comodità rispetto all'abitazione31,6
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)5,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione5,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio94,7
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti89,5
Studenti-lavoratori10,5
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 -
Stage svolto durante il master-
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)-
Nessuna esperienza di stage o project work100,0
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata-
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato-
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master-
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no36,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì94,7
Più sì che no5,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no36,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no36,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì57,9
Più sì che no31,6
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)94,7
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì83,3
Più sì che no16,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)100,0
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)100,0
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì78,9
Più sì che no21,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)94,7
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì88,9
Più sì che no11,1
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no15,8
Più no che sì5,3
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì68,4
Più sì che no31,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no21,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no15,8
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no26,3
Più no che sì21,1
Decisamente no5,3
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte-
Adeguato alla qualità delle attività svolte94,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte5,3
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo94,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano5,3
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.