Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: minimally invasive gynecologic surgery (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master13
Hanno compilato il questionario13
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini53,8
Donne46,2
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni-
31-40 anni53,8
41 anni e oltre46,2
Età al diploma di master (medie, in anni)41,2
Cittadini stranieri (%) 2 30,8
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master-
Altra provincia della stessa regione-
Altra regione69,2
Estero30,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato84,6
Entrambi con laurea76,9
Uno solo con laurea7,7
Nessun genitore laureato15,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado-
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo15,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata61,5
Classe media impiegatizia23,1
Classe media autonoma-
Classe del lavoro esecutivo15,4
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale23,1
Laurea magistrale a ciclo unico53,8
Laurea pre-riforma7,7
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master-
Altro Ateneo italiano61,5
Ateneo estero30,8
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione-
Economica, Giuridica e Sociale-
Sanitaria e Agro-Veterinaria92,3
STEM7,7
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali69,2
Approfondimento di interessi culturali53,8
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro23,1
Miglioramento della propria situazione lavorativa53,8
Sostenibilità del costo dell'iscrizione30,8
Possibilità di beneficiare della borsa di studio7,7
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni30,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master53,8
Comodità rispetto all'abitazione15,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)7,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese7,7
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio92,3
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti100,0
Studenti-lavoratori-
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 30,8
Stage svolto durante il master23,1
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)7,7
Nessuna esperienza di stage o project work69,2
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
66,7
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati66,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata66,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata66,7
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master66,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no30,8
Più no che sì23,1
Decisamente no7,7
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no53,8
Più no che sì7,7
Decisamente no7,7
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no38,5
Più no che sì7,7
Decisamente no7,7
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì53,8
Più sì che no38,5
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no46,2
Più no che sì15,4
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no38,5
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì15,4
Più sì che no30,8
Più no che sì38,5
Decisamente no15,4
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no69,2
Più no che sì-
Decisamente no7,7
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no53,8
Più no che sì7,7
Decisamente no7,7
Hanno utilizzato le aule (%)100,0
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì61,5
Più sì che no38,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)100,0
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì53,8
Più sì che no23,1
Più no che sì15,4
Decisamente no7,7
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)92,3
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì41,7
Più sì che no33,3
Più no che sì16,7
Decisamente no8,3
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)92,3
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì50,0
Più sì che no25,0
Più no che sì16,7
Decisamente no8,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no61,5
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no53,8
Più no che sì7,7
Decisamente no7,7
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì15,4
Più sì che no38,5
Più no che sì46,2
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no38,5
Più no che sì30,8
Decisamente no7,7
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no53,8
Più no che sì7,7
Decisamente no15,4
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no46,2
Più no che sì23,1
Decisamente no7,7
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte53,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte46,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo53,8
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo15,4
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano23,1
Sì, ma ad un master all’estero7,7
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.