Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: comunicazione storica (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master15
Hanno compilato il questionario15
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini60,0
Donne40,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni40,0
27-30 anni33,3
31-40 anni13,3
41 anni e oltre13,3
Età al diploma di master (medie, in anni)30,3
Cittadini stranieri (%) 2 13,3
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master53,3
Altra provincia della stessa regione6,7
Altra regione26,7
Estero13,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato60,0
Entrambi con laurea33,3
Uno solo con laurea26,7
Nessun genitore laureato40,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado33,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo6,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata20,0
Classe media impiegatizia46,7
Classe media autonoma20,0
Classe del lavoro esecutivo13,3
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale86,7
Laurea magistrale a ciclo unico6,7
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master80,0
Altro Ateneo italiano6,7
Ateneo estero13,3
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione93,3
Economica, Giuridica e Sociale6,7
Sanitaria e Agro-Veterinaria-
STEM-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali86,7
Approfondimento di interessi culturali73,3
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro60,0
Miglioramento della propria situazione lavorativa60,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione13,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio13,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni26,7
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master13,3
Comodità rispetto all'abitazione33,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)13,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese13,3
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio86,7
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico50,0
Ente privato50,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì50,0
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 66,7
Lavoratori-studenti6,7
Studenti-lavoratori60,0
Nessuna esperienza di lavoro33,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 80,0
Stage svolto durante il master80,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)-
Nessuna esperienza di stage o project work20,0
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati50,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata41,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato58,3
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master66,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no40,0
Più no che sì33,3
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì-
Più sì che no60,0
Più no che sì40,0
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì53,3
Più sì che no40,0
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no26,7
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì-
Più sì che no33,3
Più no che sì46,7
Decisamente no20,0
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì-
Più sì che no40,0
Più no che sì46,7
Decisamente no6,7
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì-
Più sì che no53,3
Più no che sì46,7
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì-
Più sì che no46,7
Più no che sì40,0
Decisamente no13,3
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no40,0
Più no che sì26,7
Decisamente no26,7
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì-
Più sì che no60,0
Più no che sì33,3
Decisamente no6,7
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no80,0
Più no che sì13,3
Decisamente no-
Hanno utilizzato le aule (%)100,0
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì13,3
Più sì che no40,0
Più no che sì40,0
Decisamente no6,7
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)100,0
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì13,3
Più sì che no46,7
Più no che sì20,0
Decisamente no20,0
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)86,7
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì15,4
Più sì che no53,8
Più no che sì15,4
Decisamente no15,4
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)80,0
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì8,3
Più sì che no16,7
Più no che sì41,7
Decisamente no33,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no60,0
Più no che sì20,0
Decisamente no13,3
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì-
Più sì che no33,3
Più no che sì53,3
Decisamente no13,3
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì-
Più sì che no46,7
Più no che sì33,3
Decisamente no20,0
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no53,3
Più no che sì26,7
Decisamente no13,3
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì6,7
Più sì che no40,0
Più no che sì33,3
Decisamente no20,0
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì-
Più sì che no13,3
Più no che sì53,3
Decisamente no33,3
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte60,0
Adeguato alla qualità delle attività svolte40,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo26,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo6,7
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano33,3
Sì, ma ad un master all’estero13,3
Non si iscriverebbero più ad un master20,0

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.