Collettivo Selezionatoanno di master: 2024 tipo di master: master di primo livello Ateneo: Bologna area disciplinare: qualsiasi corso di master: comunicazione e marketing dello sport (M1) |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
| PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Numero di diplomati di master | 23 |
| Hanno compilato il questionario | 22 |
| Tasso di compilazione | 95,7 |
| 1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Genere (%) | |
| Uomini | 65,2 |
| Donne | 34,8 |
| Età al diploma di master (%) 1 | |
| Meno di 27 anni | 60,9 |
| 27-30 anni | 39,1 |
| 31-40 anni | - |
| 41 anni e oltre | - |
| Età al diploma di master (medie, in anni) | 26,3 |
| Cittadini stranieri (%) 2 | - |
| Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 | |
| Stessa provincia della sede del master | 54,5 |
| Altra provincia della stessa regione | 18,2 |
| Altra regione | 27,3 |
| Estero | - |
| 2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |
| Almeno un genitore laureato | 40,9 |
| Entrambi con laurea | 18,2 |
| Uno solo con laurea | 22,7 |
| Nessun genitore laureato | 59,1 |
| Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 54,5 |
| Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 4,5 |
| Classe sociale (%) 5 | |
| Classe elevata | 27,3 |
| Classe media impiegatizia | 27,3 |
| Classe media autonoma | 22,7 |
| Classe del lavoro esecutivo | 22,7 |
| 3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 | |
| Laurea di primo livello | 63,6 |
| Laurea magistrale biennale | 31,8 |
| Laurea magistrale a ciclo unico | - |
| Laurea pre-riforma | - |
| Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |
| Stesso Ateneo del master | 71,4 |
| Altro Ateneo italiano | 28,6 |
| Ateneo estero | - |
| Voto di laurea 7 | |
| 110 o 110 e lode | 35,0 |
| da 105 a 109 | 25,0 |
| da 100 a 104 | 15,0 |
| inferiore a 100 | 25,0 |
| Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 8 | |
| Artistica, Letteraria ed Educazione | 23,8 |
| Economica, Giuridica e Sociale | 71,4 |
| Sanitaria e Agro-Veterinaria | 4,8 |
| STEM | - |
| Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |
| Possibilità di acquisire competenze professionali | 68,2 |
| Approfondimento di interessi culturali | 50,0 |
| Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 77,3 |
| Miglioramento della propria situazione lavorativa | 68,2 |
| Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 9,1 |
| Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 9,1 |
| Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 27,3 |
| Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 22,7 |
| Comodità rispetto all'abitazione | 36,4 |
| 4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 36,4 |
| A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | 4,5 |
| A copertura totale del solo costo di iscrizione | 4,5 |
| A copertura parziale del costo di iscrizione | 27,3 |
| Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 63,6 |
| Ente erogante (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 9 | |
| Università | 87,5 |
| Ente pubblico | - |
| Ente privato | 12,5 |
| Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | |
| Decisamente sì | 12,5 |
| Più sì che no | 62,5 |
| Più no che sì | 25,0 |
| Decisamente no | - |
| Hanno svolto parte del master in teledidattica (%) | |
| Più del 75% degli insegnamenti previsti | 4,5 |
| Tra il 50% e il 75% | - |
| Tra il 25% e il 50% | - |
| Meno del 25% | 22,7 |
| Non hanno svolto alcuna attività in teledidattica | 72,7 |
| Hanno esperienze di lavoro (%) 10 | 68,2 |
| Lavoratori-studenti | 4,5 |
| Studenti-lavoratori | 63,6 |
| Nessuna esperienza di lavoro | 31,8 |
| 5. STAGE | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Hanno svolto uno stage o un project work (%) 11 | 100,0 |
| Stage svolto durante il master | 86,4 |
| Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 13,6 |
| Nessuna esperienza di stage o project work | - |
| Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | - |
| Valutazione dello stage: decisamente sì (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | |
| Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 94,7 |
| L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 57,9 |
| La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 52,6 |
| L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 63,2 |
| Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 78,9 |
| 6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |
| Decisamente sì | 63,6 |
| Più sì che no | 31,8 |
| Più no che sì | 4,5 |
| Decisamente no | - |
| Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |
| Decisamente sì | 45,5 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 9,1 |
| Decisamente no | - |
| Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |
| Decisamente sì | 31,8 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 22,7 |
| Decisamente no | - |
| Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |
| Decisamente sì | 45,5 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 9,1 |
| Decisamente no | - |
| Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |
| Decisamente sì | 9,1 |
| Più sì che no | 68,2 |
| Più no che sì | 22,7 |
| Decisamente no | - |
| Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |
| Decisamente sì | 13,6 |
| Più sì che no | 68,2 |
| Più no che sì | 18,2 |
| Decisamente no | - |
| Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |
| Decisamente sì | 31,8 |
| Più sì che no | 63,6 |
| Più no che sì | 4,5 |
| Decisamente no | - |
| La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |
| Decisamente sì | 13,6 |
| Più sì che no | 63,6 |
| Più no che sì | 22,7 |
| Decisamente no | - |
| Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |
| Decisamente sì | 27,3 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 18,2 |
| Decisamente no | 9,1 |
| Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |
| Decisamente sì | 18,2 |
| Più sì che no | 59,1 |
| Più no che sì | 18,2 |
| Decisamente no | 4,5 |
| Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |
| Decisamente sì | 27,3 |
| Più sì che no | 59,1 |
| Più no che sì | 13,6 |
| Decisamente no | - |
| Hanno utilizzato le aule (%) | 100,0 |
| Sono soddisfatti delle aule (%) (per 100 fruitori) | |
| Decisamente sì | 40,9 |
| Più sì che no | 50,0 |
| Più no che sì | 9,1 |
| Decisamente no | - |
| Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) | 100,0 |
| Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) (per 100 fruitori) | |
| Decisamente sì | 45,5 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 9,1 |
| Decisamente no | - |
| Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) | 86,4 |
| Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) (per 100 fruitori) | |
| Decisamente sì | 36,8 |
| Più sì che no | 57,9 |
| Più no che sì | 5,3 |
| Decisamente no | - |
| Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%) | 90,9 |
| Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%) (per 100 fruitori) | |
| Decisamente sì | 65,0 |
| Più sì che no | 30,0 |
| Più no che sì | 5,0 |
| Decisamente no | - |
| 7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato |
|---|---|
| Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |
| Decisamente sì | 31,8 |
| Più sì che no | 45,5 |
| Più no che sì | 22,7 |
| Decisamente no | - |
| I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |
| Decisamente sì | 18,2 |
| Più sì che no | 63,6 |
| Più no che sì | 18,2 |
| Decisamente no | - |
| Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |
| Decisamente sì | 27,3 |
| Più sì che no | 54,5 |
| Più no che sì | 18,2 |
| Decisamente no | - |
| Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |
| Decisamente sì | 50,0 |
| Più sì che no | 36,4 |
| Più no che sì | 13,6 |
| Decisamente no | - |
| Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |
| Decisamente sì | 68,2 |
| Più sì che no | 22,7 |
| Più no che sì | 9,1 |
| Decisamente no | - |
| Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |
| Decisamente sì | 18,2 |
| Più sì che no | 59,1 |
| Più no che sì | 22,7 |
| Decisamente no | - |
| Costo del master (%) | |
| Alto per la qualità delle attività svolte | 22,7 |
| Adeguato alla qualità delle attività svolte | 77,3 |
| Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | - |
| Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |
| Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 59,1 |
| Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 4,5 |
| Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 22,7 |
| Sì, ma ad un master all’estero | 4,5 |
| Non si iscriverebbero più ad un master | 9,1 |
| 1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
| 2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
| 3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
| 4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
| 5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
| 6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
| 7. Voto di laurea: Fa riferimento ai diplomati di master che hanno conseguito come titolo più elevato una laurea presso un ateneo italiano. |
| 8. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
| 9. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
| 10. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
| 11. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |