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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Fisica (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 112
Hanno compilato il questionario sort 104
Tasso di compilazione sort 92,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 65,2
Donne sort 34,8
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 63,4
23-24 anni sort 24,1
25-26 anni sort 7,1
27 anni e oltre sort 5,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,3
Cittadini stranieri (%)  sort 0,9
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 58,9
Altra provincia della stessa regione sort 18,8
Altra regione sort 22,3
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 46,2
Entrambi con laurea sort 19,2
Uno solo con laurea sort 26,9
Nessun genitore laureato sort 51,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 6,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 29,8
Classe media impiegatizia sort 37,5
Classe media autonoma sort 19,2
Classe del lavoro esecutivo sort 12,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 89,3
Liceo classico sort 7,1
Liceo linguistico sort 2,7
Liceo scientifico sort 76,8
Liceo delle scienze umane sort 2,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 9,8
Tecnico economico sort 0,9
Tecnico tecnologico sort 8,9
Professionale sort 0,9
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 90,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 56,3
In una provincia limitrofa sort 22,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 12,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 5,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 4,8
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 4,8
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 94,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 30,8
Fattori prevalentemente culturali sort 58,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 3,8
Né gli uni né gli altri sort 5,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 99,1
2 o più anni di ritardo sort 0,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,8
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 62,5
1° anno fuori corso sort 18,8
2° anno fuori corso sort 8,0
3° anno fuori corso sort 3,6
4° anno fuori corso sort 3,6
5° anno fuori corso e oltre sort 3,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 75,0
Meno del 50% sort 23,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 80,8
Tra il 50% e il 75% sort 13,5
Tra il 25% e il 50% sort 3,8
Meno del 25% sort 1,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 11,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
77,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
22,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 39,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 51,9
Lavoratori-studenti sort 1,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,0
Lavoro a tempo parziale sort 12,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 47,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
22,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 53,8
Più sì che no sort 40,4
Più no che sì sort 2,9
Decisamente no sort 2,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 35,6
Più sì che no sort 53,8
Più no che sì sort 7,7
Decisamente no sort 2,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 58,7
Più sì che no sort 35,6
Più no che sì sort 4,8
Decisamente no sort 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 22,1
Spesso adeguate sort 61,5
Raramente adeguate sort 12,5
Mai adeguate sort 3,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 94,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 3,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 72,4
In numero inadeguato sort 27,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 64,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 37,3
Abbastanza positiva sort 52,2
Abbastanza negativa sort 10,4
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 99,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 36,9
Spesso adeguate sort 55,3
Raramente adeguate sort 5,8
Mai adeguate sort 1,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 60,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 25,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 13,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 61,9
Inadeguati sort 38,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,1
Più sì che no sort 45,2
Più no che sì sort 27,4
Decisamente no sort 11,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 36,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,5
Più sì che no sort 34,2
Più no che sì sort 34,2
Decisamente no sort 21,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 34,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,3
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 36,1
Decisamente no sort 22,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,5
Più sì che no sort 60,4
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort 10,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 83,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,8
Più sì che no sort 55,2
Più no che sì sort 21,8
Decisamente no sort 9,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 34,6
Per più della metà degli esami sort 54,8
Per meno della metà degli esami sort 9,6
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 35,6
Più sì che no sort 30,8
Più no che sì sort 26,0
Decisamente no sort 5,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 84,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 1,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 1,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 79,8
Inglese parlato sort 73,1
Francese scritto sort 4,8
Francese parlato sort 4,8
Spagnolo scritto sort 1,0
Spagnolo parlato sort 1,9
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,5
Word processor sort 75,0
Fogli elettronici sort 81,7
Strumenti di presentazione sort 70,2
Sistemi operativi sort 71,2
Linguaggi di programmazione sort 44,2
Data base sort 3,8
Realizzazione siti web sort 5,8
Reti di trasmissione dati sort 2,9
Disegno e progettazione assistita sort 4,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 91,3
Altra laurea di primo livello sort 1,0
Laurea magistrale biennale sort 85,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,9
Tirocinio, praticantato sort 1,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,0
Non intendono proseguire sort 7,7
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 82,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 18,0
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 83,1
Altro Ateneo del Nord sort 11,2
Altro Ateneo del Centro sort 2,2
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 2,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 63,5
Possibilità di carriera sort 44,2
Possibilità di guadagno sort 47,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 50,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,5
Coerenza con gli studi sort 52,9
Utilità sociale del lavoro sort 25,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 18,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 23,1
Indipendenza o autonomia sort 42,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 23,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 44,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 28,8
Tempo libero sort 32,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 37,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 39,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 70,2
Part-time sort 35,6
Telelavoro o smart-working  sort 33,7
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 67,3
A tempo determinato sort 25,0
Stage sort 6,7
Apprendistato sort 11,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,8
Autonomo/in conto proprio sort 24,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 56,7
Provincia degli studi sort 66,3
Regione degli studi sort 57,7
Italia settentrionale sort 55,8
Italia centrale sort 22,1
Italia meridionale sort 17,3
Stato europeo sort 51,9
Stato extraeuropeo sort 34,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 47,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 24,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,1
Non disponibili a trasferte sort 3,8