Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: global master in business administration (MBA) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master41
Hanno compilato il questionario37
Tasso di compilazione90,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini68,3
Donne31,7
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni7,3
27-30 anni31,7
31-40 anni58,5
41 anni e oltre2,4
Età al diploma di master (medie, in anni)32,0
Cittadini stranieri (%) 2 70,7
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master16,2
Altra provincia della stessa regione5,4
Altra regione18,9
Estero59,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato75,7
Entrambi con laurea56,8
Uno solo con laurea18,9
Nessun genitore laureato24,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado21,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo2,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata56,8
Classe media impiegatizia27,0
Classe media autonoma10,8
Classe del lavoro esecutivo5,4
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello51,4
Laurea magistrale biennale43,2
Laurea magistrale a ciclo unico2,7
Laurea pre-riforma2,7
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master8,1
Altro Ateneo italiano29,7
Ateneo estero62,2
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali75,7
Approfondimento di interessi culturali40,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro51,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione27,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio51,4
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni24,3
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master35,1
Comodità rispetto all'abitazione10,8
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)97,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese18,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione18,9
A copertura parziale del costo di iscrizione59,5
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio2,7
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università94,4
Ente pubblico-
Ente privato5,6
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì41,7
Più sì che no41,7
Più no che sì11,1
Decisamente no5,6
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 13,5
Lavoratori-studenti2,7
Studenti-lavoratori10,8
Nessuna esperienza di lavoro86,5
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 81,1
Stage svolto durante il master59,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)21,6
Nessuna esperienza di stage o project work18,9
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)27,3
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati59,1
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata50,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata40,9
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato54,5
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master27,3
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì45,9
Più sì che no45,9
Più no che sì5,4
Decisamente no2,7
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì35,1
Più sì che no45,9
Più no che sì18,9
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì24,3
Più sì che no43,2
Più no che sì27,0
Decisamente no5,4
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì70,3
Più sì che no27,0
Più no che sì2,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì18,9
Più sì che no70,3
Più no che sì10,8
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì43,2
Più sì che no45,9
Più no che sì2,7
Decisamente no8,1
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì48,6
Più sì che no45,9
Più no che sì5,4
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì27,0
Più sì che no67,6
Più no che sì2,7
Decisamente no2,7
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì13,5
Più sì che no62,2
Più no che sì24,3
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì21,6
Più sì che no59,5
Più no che sì10,8
Decisamente no5,4
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì24,3
Più sì che no54,1
Più no che sì16,2
Decisamente no5,4
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì70,3
Più sì che no21,6
Più no che sì2,7
Decisamente no5,4
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì59,5
Più sì che no27,0
Più no che sì5,4
Decisamente no2,7
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì48,6
Più sì che no40,5
Più no che sì5,4
Decisamente no5,4
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì43,2
Più sì che no40,5
Più no che sì10,8
Decisamente no2,7
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì27,0
Più sì che no48,6
Più no che sì21,6
Decisamente no2,7
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì24,3
Più sì che no59,5
Più no che sì8,1
Decisamente no8,1
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì35,1
Più sì che no51,4
Più no che sì5,4
Decisamente no5,4
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì27,0
Più sì che no48,6
Più no che sì18,9
Decisamente no5,4
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì32,4
Più sì che no48,6
Più no che sì8,1
Decisamente no10,8
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì27,0
Più sì che no48,6
Più no che sì13,5
Decisamente no10,8
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte29,7
Adeguato alla qualità delle attività svolte62,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte8,1
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo59,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo10,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano10,8
Sì, ma ad un master all’estero18,9
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.