Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: diritto delle nuove tecnologie ed informatica giuridica (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master34
Hanno compilato il questionario31
Tasso di compilazione91,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini50,0
Donne50,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni14,7
27-30 anni41,2
31-40 anni32,4
41 anni e oltre11,8
Età al diploma di master (medie, in anni)31,8
Cittadini stranieri (%) 2 2,9
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master22,6
Altra provincia della stessa regione6,5
Altra regione71,0
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato54,8
Entrambi con laurea25,8
Uno solo con laurea29,0
Nessun genitore laureato45,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado25,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo19,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata29,0
Classe media impiegatizia48,4
Classe media autonoma6,5
Classe del lavoro esecutivo16,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello3,2
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico77,4
Laurea pre-riforma12,9
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master29,0
Altro Ateneo italiano71,0
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali93,5
Approfondimento di interessi culturali61,3
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro58,1
Sostenibilità del costo dell'iscrizione29,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio12,9
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni64,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master71,0
Comodità rispetto all'abitazione32,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)9,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione3,2
A copertura parziale del costo di iscrizione6,5
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio90,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università33,3
Ente pubblico66,7
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 67,7
Lavoratori-studenti41,9
Studenti-lavoratori25,8
Nessuna esperienza di lavoro32,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 100,0
Stage svolto durante il master45,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)54,8
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati50,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata42,9
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata57,1
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato71,4
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master57,1
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì96,8
Più sì che no3,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì74,2
Più sì che no25,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì96,8
Più sì che no3,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì83,9
Più sì che no16,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì51,6
Più sì che no48,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì58,1
Più sì che no38,7
Più no che sì3,2
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì83,9
Più sì che no16,1
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì77,4
Più sì che no22,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì22,6
Più sì che no58,1
Più no che sì19,4
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì45,2
Più sì che no48,4
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì64,5
Più sì che no29,0
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì38,7
Più sì che no41,9
Più no che sì9,7
Decisamente no3,2
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì41,9
Più sì che no45,2
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì51,6
Più sì che no35,5
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì67,7
Più sì che no22,6
Più no che sì3,2
Decisamente no3,2
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì48,4
Più sì che no48,4
Più no che sì3,2
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì61,3
Più sì che no38,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì58,1
Più sì che no35,5
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì61,3
Più sì che no32,3
Più no che sì6,5
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì35,5
Più sì che no45,2
Più no che sì12,9
Decisamente no6,5
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì67,7
Più sì che no32,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte9,7
Adeguato alla qualità delle attività svolte77,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte12,9
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo83,9
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo3,2
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano6,5
Sì, ma ad un master all’estero3,2
Non si iscriverebbero più ad un master3,2

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.