Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: diritto penale dell'impresa e dell'economia (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato  1 
Numero di diplomati di master29
Hanno compilato il questionario11
Tasso di compilazione37,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato  1 
Genere (%)
Uomini62,1
Donne37,9
Età al diploma di master (%) 2 
Meno di 27 anni17,2
27-30 anni31,0
31-40 anni31,0
41 anni e oltre20,7
Età al diploma di master (medie, in anni)35,3
Cittadini stranieri (%) 3 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 
Stessa provincia della sede del master18,2
Altra provincia della stessa regione27,3
Altra regione54,5
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato  1 
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato63,6
Entrambi con laurea18,2
Uno solo con laurea45,5
Nessun genitore laureato36,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado27,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo9,1
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata45,5
Classe media impiegatizia27,3
Classe media autonoma9,1
Classe del lavoro esecutivo18,2
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico90,9
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master45,5
Altro Ateneo italiano54,5
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali72,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro54,5
Sostenibilità del costo dell'iscrizione27,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni36,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master54,5
Comodità rispetto all'abitazione36,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato  1 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)18,2
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione18,2
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio81,8
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico50,0
Ente privato50,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no50,0
Più no che sì-
Decisamente no50,0
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 81,8
Lavoratori-studenti54,5
Studenti-lavoratori27,3
Nessuna esperienza di lavoro18,2
5. STAGECollettivo Selezionato  1 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 90,9
Stage svolto durante il master27,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)63,6
Nessuna esperienza di stage o project work9,1
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati100,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata100,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato  1 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no18,2
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì18,2
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no9,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no9,1
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no45,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì-
Decisamente no9,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì72,7
Più sì che no18,2
Più no che sì9,1
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no27,3
Più no che sì9,1
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì54,5
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no9,1
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì45,5
Più sì che no18,2
Più no che sì36,4
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no18,2
Più no che sì9,1
Decisamente no9,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte18,2
Adeguato alla qualità delle attività svolte45,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte36,4
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo81,8
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano9,1
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master9,1

1. Tasso di compilazione inferiore al 50%. Cautela nell'interpretazione dei risultati
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.