Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: gestione d'impresa (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master96
Hanno compilato il questionario96
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini39,6
Donne60,4
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni49,0
27-30 anni50,0
31-40 anni1,0
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,9
Cittadini stranieri (%) 2 1,0
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master46,9
Altra provincia della stessa regione16,7
Altra regione33,3
Estero3,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato55,2
Entrambi con laurea28,1
Uno solo con laurea27,1
Nessun genitore laureato43,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado32,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo11,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata40,6
Classe media impiegatizia34,4
Classe media autonoma15,6
Classe del lavoro esecutivo8,3
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello69,8
Laurea magistrale biennale20,8
Laurea magistrale a ciclo unico8,3
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master52,1
Altro Ateneo italiano45,8
Ateneo estero2,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali89,6
Approfondimento di interessi culturali38,5
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro95,8
Sostenibilità del costo dell'iscrizione14,6
Possibilità di beneficiare della borsa di studio17,7
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni12,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master45,8
Comodità rispetto all'abitazione12,5
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)31,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese2,1
A copertura totale del solo costo di iscrizione14,6
A copertura parziale del costo di iscrizione14,6
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio68,8
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università6,7
Ente pubblico33,3
Ente privato60,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì40,0
Più sì che no53,3
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 21,9
Lavoratori-studenti1,0
Studenti-lavoratori20,8
Nessuna esperienza di lavoro78,1
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 95,8
Stage svolto durante il master86,5
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)9,4
Nessuna esperienza di stage o project work4,2
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)2,4
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati74,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata50,6
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,6
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,6
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master38,6
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì32,3
Più sì che no56,3
Più no che sì10,4
Decisamente no1,0
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì43,8
Più sì che no46,9
Più no che sì9,4
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì41,7
Più sì che no46,9
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì62,5
Più sì che no36,5
Più no che sì1,0
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì37,5
Più sì che no57,3
Più no che sì5,2
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì46,9
Più sì che no51,0
Più no che sì-
Decisamente no1,0
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no37,5
Più no che sì1,0
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì55,2
Più sì che no43,8
Più no che sì1,0
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no54,2
Più no che sì6,3
Decisamente no1,0
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì41,7
Più sì che no46,9
Più no che sì9,4
Decisamente no2,1
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì44,8
Più sì che no44,8
Più no che sì10,4
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì65,6
Più sì che no30,2
Più no che sì3,1
Decisamente no1,0
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì62,5
Più sì che no29,2
Più no che sì7,3
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì32,3
Più sì che no43,8
Più no che sì18,8
Decisamente no5,2
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì24,0
Più sì che no56,3
Più no che sì15,6
Decisamente no3,1
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì30,2
Più sì che no47,9
Più no che sì20,8
Decisamente no1,0
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì28,1
Più sì che no67,7
Più no che sì4,2
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì35,4
Più sì che no52,1
Più no che sì10,4
Decisamente no1,0
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì56,3
Più sì che no40,6
Più no che sì1,0
Decisamente no2,1
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì39,6
Più sì che no40,6
Più no che sì15,6
Decisamente no4,2
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no52,1
Più no che sì11,5
Decisamente no2,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte43,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte54,2
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte1,0
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo74,0
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo6,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano9,4
Sì, ma ad un master all’estero7,3
Non si iscriverebbero più ad un master3,1

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.