Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: international management (MIEX) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master49
Hanno compilato il questionario26
Tasso di compilazione53,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini42,9
Donne57,1
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni91,8
27-30 anni6,1
31-40 anni2,0
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)24,9
Cittadini stranieri (%) 2 46,9
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master7,7
Altra provincia della stessa regione15,4
Altra regione34,6
Estero42,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato50,0
Entrambi con laurea30,8
Uno solo con laurea19,2
Nessun genitore laureato46,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado30,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo15,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata42,3
Classe media impiegatizia38,5
Classe media autonoma15,4
Classe del lavoro esecutivo3,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello92,3
Laurea magistrale biennale7,7
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master16,7
Altro Ateneo italiano50,0
Ateneo estero33,3
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali65,4
Approfondimento di interessi culturali50,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro69,2
Sostenibilità del costo dell'iscrizione23,1
Possibilità di beneficiare della borsa di studio19,2
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni11,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master23,1
Comodità rispetto all'abitazione7,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)26,9
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione26,9
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio73,1
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università71,4
Ente pubblico28,6
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì28,6
Più sì che no71,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 34,6
Lavoratori-studenti-
Studenti-lavoratori34,6
Nessuna esperienza di lavoro65,4
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 84,6
Stage svolto durante il master30,8
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)53,8
Nessuna esperienza di stage o project work11,5
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)62,5
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati62,5
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata75,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata37,5
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master62,5
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì26,9
Più sì che no65,4
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì19,2
Più sì che no46,2
Più no che sì30,8
Decisamente no3,8
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no53,8
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no53,8
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì11,5
Più sì che no65,4
Più no che sì19,2
Decisamente no3,8
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì7,7
Più sì che no73,1
Più no che sì11,5
Decisamente no7,7
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì11,5
Più sì che no57,7
Più no che sì23,1
Decisamente no3,8
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no65,4
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì15,4
Più sì che no30,8
Più no che sì42,3
Decisamente no11,5
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no46,2
Più no che sì30,8
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì42,3
Più sì che no50,0
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì26,9
Più sì che no53,8
Più no che sì15,4
Decisamente no3,8
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì34,6
Più sì che no50,0
Più no che sì7,7
Decisamente no7,7
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no50,0
Più no che sì15,4
Decisamente no11,5
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no57,7
Più no che sì15,4
Decisamente no3,8
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì19,2
Più sì che no42,3
Più no che sì34,6
Decisamente no3,8
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì11,5
Più sì che no50,0
Più no che sì26,9
Decisamente no11,5
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì7,7
Più sì che no65,4
Più no che sì15,4
Decisamente no11,5
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì30,8
Più sì che no61,5
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì19,2
Più sì che no46,2
Più no che sì19,2
Decisamente no15,4
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no53,8
Più no che sì19,2
Decisamente no3,8
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte46,2
Adeguato alla qualità delle attività svolte50,0
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte3,8
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo65,4
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo3,8
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano7,7
Sì, ma ad un master all’estero23,1
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.