Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master18
Hanno compilato il questionario15
Tasso di compilazione83,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini22,2
Donne77,8
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni66,7
27-30 anni33,3
31-40 anni-
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)26,5
Cittadini stranieri (%) 2 5,6
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master-
Altra provincia della stessa regione13,3
Altra regione86,7
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato33,3
Entrambi con laurea13,3
Uno solo con laurea20,0
Nessun genitore laureato66,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado40,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo26,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata33,3
Classe media impiegatizia26,7
Classe media autonoma20,0
Classe del lavoro esecutivo20,0
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello60,0
Laurea magistrale biennale40,0
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master20,0
Altro Ateneo italiano80,0
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali80,0
Approfondimento di interessi culturali60,0
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro80,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione20,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio6,7
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni46,7
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master40,0
Comodità rispetto all'abitazione6,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)6,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione6,7
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio93,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università100,0
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 80,0
Lavoratori-studenti26,7
Studenti-lavoratori53,3
Nessuna esperienza di lavoro20,0
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 93,3
Stage svolto durante il master73,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)20,0
Nessuna esperienza di stage o project work6,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati72,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata45,5
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata27,3
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato27,3
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master27,3
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì60,0
Più sì che no20,0
Più no che sì20,0
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì40,0
Più sì che no40,0
Più no che sì20,0
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì73,3
Più sì che no26,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì80,0
Più sì che no20,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì53,3
Più sì che no33,3
Più no che sì13,3
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì13,3
Più sì che no60,0
Più no che sì13,3
Decisamente no13,3
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no60,0
Più no che sì6,7
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì80,0
Più sì che no20,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no40,0
Più no che sì26,7
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no60,0
Più no che sì6,7
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no20,0
Più no che sì13,3
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no60,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no46,7
Più no che sì13,3
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no46,7
Più no che sì6,7
Decisamente no6,7
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì20,0
Decisamente no13,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì26,7
Più sì che no46,7
Più no che sì20,0
Decisamente no6,7
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì20,0
Più sì che no53,3
Più no che sì26,7
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì20,0
Più sì che no46,7
Più no che sì33,3
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì46,7
Più sì che no26,7
Più no che sì20,0
Decisamente no6,7
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì33,3
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì13,3
Più sì che no40,0
Più no che sì46,7
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte53,3
Adeguato alla qualità delle attività svolte46,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo40,0
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo20,0
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano13,3
Sì, ma ad un master all’estero13,3
Non si iscriverebbero più ad un master13,3

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.