Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: trattamento dei dati personali e privacy officer (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master13
Hanno compilato il questionario13
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini76,9
Donne23,1
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni38,5
27-30 anni30,8
31-40 anni23,1
41 anni e oltre7,7
Età al diploma di master (medie, in anni)30,5
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master38,5
Altra provincia della stessa regione7,7
Altra regione53,8
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato61,5
Entrambi con laurea23,1
Uno solo con laurea38,5
Nessun genitore laureato30,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado23,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo7,7
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata23,1
Classe media impiegatizia53,8
Classe media autonoma23,1
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello15,4
Laurea magistrale biennale-
Laurea magistrale a ciclo unico84,6
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master38,5
Altro Ateneo italiano61,5
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali84,6
Approfondimento di interessi culturali53,8
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro76,9
Sostenibilità del costo dell'iscrizione23,1
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni46,2
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master84,6
Comodità rispetto all'abitazione46,2
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)15,4
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione15,4
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio84,6
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico50,0
Ente privato50,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 61,5
Lavoratori-studenti38,5
Studenti-lavoratori23,1
Nessuna esperienza di lavoro30,8
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 92,3
Stage svolto durante il master69,2
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)23,1
Nessuna esperienza di stage o project work7,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati88,9
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata55,6
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata66,7
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato77,8
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master77,8
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì92,3
Più sì che no7,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no15,4
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no38,5
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì92,3
Più sì che no7,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no30,8
Più no che sì23,1
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no30,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no15,4
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì84,6
Più sì che no15,4
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì23,1
Più sì che no69,2
Più no che sì7,7
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no30,8
Più no che sì23,1
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì69,2
Più sì che no23,1
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte23,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte61,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte15,4
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo84,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero15,4
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.