Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: diritto e amministrazione della sanità (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master20
Hanno compilato il questionario19
Tasso di compilazione95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini40,0
Donne60,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni25,0
27-30 anni25,0
31-40 anni15,0
41 anni e oltre35,0
Età al diploma di master (medie, in anni)36,8
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master26,3
Altra provincia della stessa regione47,4
Altra regione26,3
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato47,4
Entrambi con laurea26,3
Uno solo con laurea21,1
Nessun genitore laureato52,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado15,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo36,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata31,6
Classe media impiegatizia26,3
Classe media autonoma21,1
Classe del lavoro esecutivo21,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello21,1
Laurea magistrale biennale5,3
Laurea magistrale a ciclo unico42,1
Laurea pre-riforma31,6
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master52,6
Altro Ateneo italiano47,4
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali94,7
Approfondimento di interessi culturali68,4
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro47,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione26,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio21,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni42,1
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master47,4
Comodità rispetto all'abitazione42,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)26,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione15,8
A copertura parziale del costo di iscrizione10,5
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio73,7
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico60,0
Ente privato40,0
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì40,0
Più sì che no40,0
Più no che sì20,0
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 78,9
Lavoratori-studenti73,7
Studenti-lavoratori5,3
Nessuna esperienza di lavoro21,1
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 100,0
Stage svolto durante il master52,6
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)47,4
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati70,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata60,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata40,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master50,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì15,8
Più sì che no47,4
Più no che sì21,1
Decisamente no15,8
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì42,1
Più sì che no42,1
Più no che sì15,8
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no36,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì57,9
Più sì che no42,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no63,2
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no63,2
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no63,2
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no52,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì26,3
Più sì che no47,4
Più no che sì21,1
Decisamente no5,3
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no47,4
Più no che sì15,8
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no57,9
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì26,3
Più sì che no57,9
Più no che sì-
Decisamente no10,5
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no47,4
Più no che sì5,3
Decisamente no5,3
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì21,1
Più sì che no52,6
Più no che sì-
Decisamente no10,5
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì21,1
Più sì che no63,2
Più no che sì5,3
Decisamente no5,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì52,6
Più sì che no47,4
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no47,4
Più no che sì15,8
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no57,9
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no42,1
Più no che sì21,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì21,1
Più sì che no42,1
Più no che sì26,3
Decisamente no10,5
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no36,8
Più no che sì26,3
Decisamente no5,3
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte52,6
Adeguato alla qualità delle attività svolte47,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo57,9
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo5,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano5,3
Sì, ma ad un master all’estero15,8
Non si iscriverebbero più ad un master15,8

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.