Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: outdoor education (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master27
Hanno compilato il questionario23
Tasso di compilazione85,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini11,1
Donne88,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni11,1
27-30 anni29,6
31-40 anni37,0
41 anni e oltre22,2
Età al diploma di master (medie, in anni)35,2
Cittadini stranieri (%) 2 3,7
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master17,4
Altra provincia della stessa regione8,7
Altra regione69,6
Estero4,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato26,1
Entrambi con laurea8,7
Uno solo con laurea17,4
Nessun genitore laureato73,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado39,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo34,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata-
Classe media impiegatizia56,5
Classe media autonoma21,7
Classe del lavoro esecutivo21,7
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello30,4
Laurea magistrale biennale30,4
Laurea magistrale a ciclo unico13,0
Laurea pre-riforma21,7
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master21,7
Altro Ateneo italiano73,9
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali91,3
Approfondimento di interessi culturali60,9
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro30,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione13,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio13,0
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni43,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master60,9
Comodità rispetto all'abitazione17,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)13,0
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese4,3
A copertura totale del solo costo di iscrizione4,3
A copertura parziale del costo di iscrizione4,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio87,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 95,7
Lavoratori-studenti56,5
Studenti-lavoratori39,1
Nessuna esperienza di lavoro4,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 91,3
Stage svolto durante il master30,4
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)60,9
Nessuna esperienza di stage o project work8,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)14,3
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati42,9
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata57,1
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata57,1
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato71,4
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master85,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì69,6
Più sì che no30,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì39,1
Più sì che no52,2
Più no che sì8,7
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì8,7
Più sì che no60,9
Più no che sì21,7
Decisamente no8,7
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì73,9
Più sì che no26,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì30,4
Più sì che no69,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no56,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì60,9
Più sì che no39,1
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì60,9
Più sì che no39,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì56,5
Più sì che no34,8
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no47,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì39,1
Più sì che no56,5
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì69,6
Più sì che no30,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì65,2
Più sì che no34,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì56,5
Più sì che no39,1
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no34,8
Più no che sì8,7
Decisamente no4,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no39,1
Più no che sì8,7
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì30,4
Più sì che no60,9
Più no che sì8,7
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no43,5
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì47,8
Più sì che no39,1
Più no che sì8,7
Decisamente no4,3
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no43,5
Più no che sì13,0
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no52,2
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte47,8
Adeguato alla qualità delle attività svolte47,8
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo95,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master4,3

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.