Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: trattamento integrato dei disturbi dell'alimentazione (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master26
Hanno compilato il questionario26
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini11,5
Donne88,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni26,9
27-30 anni30,8
31-40 anni26,9
41 anni e oltre15,4
Età al diploma di master (medie, in anni)32,4
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master11,5
Altra provincia della stessa regione38,5
Altra regione50,0
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato15,4
Entrambi con laurea7,7
Uno solo con laurea7,7
Nessun genitore laureato84,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado57,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo26,9
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata11,5
Classe media impiegatizia34,6
Classe media autonoma30,8
Classe del lavoro esecutivo23,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello80,8
Laurea magistrale biennale7,7
Laurea magistrale a ciclo unico7,7
Laurea pre-riforma3,8
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master15,4
Altro Ateneo italiano84,6
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali92,3
Approfondimento di interessi culturali73,1
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro65,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione30,8
Possibilità di beneficiare della borsa di studio53,8
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni53,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master76,9
Comodità rispetto all'abitazione23,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)80,8
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese19,2
A copertura totale del solo costo di iscrizione30,8
A copertura parziale del costo di iscrizione30,8
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio11,5
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università47,6
Ente pubblico4,8
Ente privato42,9
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì85,7
Più sì che no14,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 100,0
Lavoratori-studenti84,6
Studenti-lavoratori15,4
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 57,7
Stage svolto durante il master50,0
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)7,7
Nessuna esperienza di stage o project work42,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati30,8
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata46,2
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata30,8
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato61,5
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master38,5
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì96,2
Più sì che no3,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no34,6
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì73,1
Più sì che no26,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì92,3
Più sì che no7,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì57,7
Più sì che no42,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì61,5
Più sì che no34,6
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì80,8
Più sì che no15,4
Più no che sì3,8
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì84,6
Più sì che no15,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì26,9
Più sì che no50,0
Più no che sì19,2
Decisamente no3,8
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì57,7
Più sì che no42,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì53,8
Più sì che no30,8
Più no che sì11,5
Decisamente no3,8
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì88,5
Più sì che no11,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no23,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì76,9
Più sì che no19,2
Più no che sì3,8
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì53,8
Più sì che no46,2
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì38,5
Più sì che no57,7
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no42,3
Più no che sì7,7
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no42,3
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì46,2
Più sì che no42,3
Più no che sì11,5
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no46,2
Più no che sì3,8
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte23,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte73,1
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte3,8
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo88,5
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano11,5
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.