Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: case management (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master23
Hanno compilato il questionario23
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini-
Donne100,0
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni8,7
27-30 anni21,7
31-40 anni39,1
41 anni e oltre30,4
Età al diploma di master (medie, in anni)37,3
Cittadini stranieri (%) 2 17,4
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master60,9
Altra provincia della stessa regione21,7
Altra regione17,4
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato21,7
Entrambi con laurea4,3
Uno solo con laurea17,4
Nessun genitore laureato78,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado39,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo39,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata8,7
Classe media impiegatizia30,4
Classe media autonoma21,7
Classe del lavoro esecutivo39,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello82,6
Laurea magistrale biennale4,3
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma13,0
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master47,8
Altro Ateneo italiano43,5
Ateneo estero8,7
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali91,3
Approfondimento di interessi culturali82,6
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro65,2
Sostenibilità del costo dell'iscrizione30,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio4,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni13,0
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master30,4
Comodità rispetto all'abitazione43,5
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 95,7
Lavoratori-studenti91,3
Studenti-lavoratori4,3
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 95,7
Stage svolto durante il master26,1
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)69,6
Nessuna esperienza di stage o project work4,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati66,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata50,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata33,3
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato50,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master33,3
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì65,2
Più sì che no26,1
Più no che sì4,3
Decisamente no4,3
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì21,7
Più sì che no43,5
Più no che sì26,1
Decisamente no8,7
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì8,7
Più sì che no43,5
Più no che sì39,1
Decisamente no8,7
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì30,4
Più sì che no56,5
Più no che sì4,3
Decisamente no8,7
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì26,1
Più sì che no60,9
Più no che sì4,3
Decisamente no8,7
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì34,8
Più sì che no60,9
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no52,2
Più no che sì4,3
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì65,2
Più sì che no30,4
Più no che sì4,3
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì34,8
Più sì che no43,5
Più no che sì8,7
Decisamente no13,0
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì30,4
Più sì che no52,2
Più no che sì13,0
Decisamente no4,3
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì26,1
Più sì che no52,2
Più no che sì21,7
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì8,7
Più sì che no56,5
Più no che sì13,0
Decisamente no21,7
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì4,3
Più sì che no39,1
Più no che sì17,4
Decisamente no39,1
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì4,3
Più sì che no47,8
Più no che sì26,1
Decisamente no21,7
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì30,4
Più sì che no43,5
Più no che sì21,7
Decisamente no4,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì47,8
Più sì che no47,8
Più no che sì-
Decisamente no4,3
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì34,8
Più sì che no43,5
Più no che sì17,4
Decisamente no4,3
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no39,1
Più no che sì13,0
Decisamente no4,3
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì52,2
Più sì che no30,4
Più no che sì17,4
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì43,5
Più sì che no21,7
Più no che sì21,7
Decisamente no13,0
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì17,4
Più sì che no56,5
Più no che sì17,4
Decisamente no8,7
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte56,5
Adeguato alla qualità delle attività svolte43,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo47,8
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo13,0
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano26,1
Sì, ma ad un master all’estero4,3
Non si iscriverebbero più ad un master8,7

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.