Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: vocologia artistica (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master33
Hanno compilato il questionario19
Tasso di compilazione57,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini12,1
Donne87,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni9,1
27-30 anni15,2
31-40 anni30,3
41 anni e oltre45,5
Età al diploma di master (medie, in anni)39,0
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master-
Altra provincia della stessa regione21,1
Altra regione73,7
Estero5,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato42,1
Entrambi con laurea15,8
Uno solo con laurea26,3
Nessun genitore laureato57,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado21,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo36,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata26,3
Classe media impiegatizia15,8
Classe media autonoma57,9
Classe del lavoro esecutivo-
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello36,8
Laurea magistrale biennale42,1
Laurea magistrale a ciclo unico-
Laurea pre-riforma21,1
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master18,8
Altro Ateneo italiano75,0
Ateneo estero6,3
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali84,2
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro21,1
Sostenibilità del costo dell'iscrizione5,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio-
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni36,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master68,4
Comodità rispetto all'abitazione5,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)-
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione-
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio100,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 100,0
Lavoratori-studenti36,8
Studenti-lavoratori63,2
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 89,5
Stage svolto durante il master5,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)84,2
Nessuna esperienza di stage o project work10,5
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato100,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master100,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no52,6
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì52,6
Più sì che no31,6
Più no che sì10,5
Decisamente no5,3
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì57,9
Più sì che no42,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì68,4
Più sì che no31,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no68,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì68,4
Più sì che no31,6
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no57,9
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì21,1
Più sì che no57,9
Più no che sì21,1
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì10,5
Più sì che no47,4
Più no che sì36,8
Decisamente no5,3
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì10,5
Più sì che no21,1
Più no che sì47,4
Decisamente no21,1
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no57,9
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no42,1
Più no che sì15,8
Decisamente no5,3
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì31,6
Più sì che no47,4
Più no che sì21,1
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no21,1
Più no che sì10,5
Decisamente no5,3
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì68,4
Più sì che no31,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì42,1
Più sì che no36,8
Più no che sì21,1
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì36,8
Più sì che no52,6
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no21,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte47,4
Adeguato alla qualità delle attività svolte52,6
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo94,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero5,3
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.