Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master29
Hanno compilato il questionario28
Tasso di compilazione96,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini20,7
Donne79,3
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni10,3
31-40 anni20,7
41 anni e oltre69,0
Età al diploma di master (medie, in anni)44,9
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master46,4
Altra provincia della stessa regione35,7
Altra regione17,9
Estero-
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato50,0
Entrambi con laurea21,4
Uno solo con laurea28,6
Nessun genitore laureato50,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado10,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo39,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata32,1
Classe media impiegatizia28,6
Classe media autonoma21,4
Classe del lavoro esecutivo17,9
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale53,6
Laurea magistrale a ciclo unico3,6
Laurea pre-riforma25,0
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master46,4
Altro Ateneo italiano53,6
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali82,1
Approfondimento di interessi culturali57,1
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro28,6
Sostenibilità del costo dell'iscrizione21,4
Possibilità di beneficiare della borsa di studio3,6
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni32,1
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master46,4
Comodità rispetto all'abitazione35,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)10,7
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione3,6
A copertura parziale del costo di iscrizione7,1
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio89,3
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico66,7
Ente privato33,3
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì33,3
Più sì che no33,3
Più no che sì33,3
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 96,4
Lavoratori-studenti92,9
Studenti-lavoratori3,6
Nessuna esperienza di lavoro3,6
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 85,7
Stage svolto durante il master-
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)85,7
Nessuna esperienza di stage o project work14,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata-
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato-
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master-
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì82,1
Più sì che no17,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì67,9
Più sì che no21,4
Più no che sì7,1
Decisamente no3,6
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì82,1
Più sì che no17,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì78,6
Più sì che no17,9
Più no che sì-
Decisamente no3,6
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì57,1
Più sì che no32,1
Più no che sì10,7
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no39,3
Più no che sì10,7
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì53,6
Più sì che no39,3
Più no che sì7,1
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì67,9
Più sì che no32,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no39,3
Più no che sì17,9
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì60,7
Più sì che no39,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì67,9
Più sì che no25,0
Più no che sì3,6
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì32,1
Più sì che no28,6
Più no che sì35,7
Decisamente no3,6
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no35,7
Più no che sì10,7
Decisamente no3,6
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no28,6
Più no che sì21,4
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì57,1
Più sì che no35,7
Più no che sì7,1
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì71,4
Più sì che no17,9
Più no che sì10,7
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì50,0
Più sì che no35,7
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì46,4
Più sì che no42,9
Più no che sì10,7
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì39,3
Più sì che no46,4
Più no che sì7,1
Decisamente no3,6
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì42,9
Più sì che no42,9
Più no che sì14,3
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì57,1
Più sì che no32,1
Più no che sì10,7
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte14,3
Adeguato alla qualità delle attività svolte78,6
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte7,1
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo82,1
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo7,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano3,6
Sì, ma ad un master all’estero3,6
Non si iscriverebbero più ad un master3,6

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.