Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Bologna

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie 'Pio La Torre' (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master35
Hanno compilato il questionario32
Tasso di compilazione91,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini34,3
Donne65,7
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni-
27-30 anni5,7
31-40 anni14,3
41 anni e oltre80,0
Età al diploma di master (medie, in anni)48,3
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master21,9
Altra provincia della stessa regione21,9
Altra regione53,1
Estero3,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato28,1
Entrambi con laurea9,4
Uno solo con laurea18,8
Nessun genitore laureato71,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado28,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo43,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata12,5
Classe media impiegatizia50,0
Classe media autonoma18,8
Classe del lavoro esecutivo18,8
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale15,6
Laurea magistrale a ciclo unico15,6
Laurea pre-riforma68,8
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master37,5
Altro Ateneo italiano62,5
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali96,9
Approfondimento di interessi culturali90,6
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro34,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione28,1
Possibilità di beneficiare della borsa di studio34,4
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni62,5
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master87,5
Comodità rispetto all'abitazione31,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)56,3
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese9,4
A copertura totale del solo costo di iscrizione31,3
A copertura parziale del costo di iscrizione15,6
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio43,8
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università11,1
Ente pubblico72,2
Ente privato16,7
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì94,4
Più sì che no5,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 100,0
Lavoratori-studenti96,9
Studenti-lavoratori3,1
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 28,1
Stage svolto durante il master18,8
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)9,4
Nessuna esperienza di stage o project work68,8
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati66,7
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata66,7
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata33,3
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master66,7
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì71,9
Più sì che no28,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì90,6
Più sì che no9,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì87,5
Più sì che no12,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì81,3
Più sì che no15,6
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì87,5
Più sì che no9,4
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì75,0
Più sì che no21,9
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì93,8
Più sì che no6,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì93,8
Più sì che no6,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì62,5
Più sì che no31,3
Più no che sì6,3
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì75,0
Più sì che no25,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì81,3
Più sì che no15,6
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì40,6
Più sì che no40,6
Più no che sì12,5
Decisamente no3,1
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì43,8
Più sì che no31,3
Più no che sì15,6
Decisamente no3,1
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì28,1
Più sì che no34,4
Più no che sì12,5
Decisamente no3,1
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì90,6
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì75,0
Più sì che no25,0
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì93,8
Più sì che no6,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì78,1
Più sì che no21,9
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì56,3
Più sì che no34,4
Più no che sì6,3
Decisamente no3,1
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì53,1
Più sì che no34,4
Più no che sì12,5
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì87,5
Più sì che no9,4
Più no che sì3,1
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte3,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte87,5
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte9,4
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo90,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo6,3
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master3,1

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.