genera PDF

Comunicazione, ict e media - già produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (LM-59)
Università degli Studi di TORINO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di TORINO - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione, ict e media - già produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 91
Intervistati: 86
Collettivo esaminato(a): 82 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 82 di cui 77 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,3% 75,0%
tra il 50% e il 75% 19,5% 16,4%
tra il 25% e il 50% 1,3% 4,6%
meno del 25% 1,3% 3,5%
non rispondono 2,6% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 40,3% 46,2%
più sì che no 48,1% 40,6%
più no che sì 7,8% 10,5%
decisamente no 1,3% 2,0%
non rispondono 2,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 31,2% 39,9%
per più della metà degli esami 50,6% 49,9%
per meno della metà degli esami 10,4% 7,7%
mai o quasi mai 3,9% 1,8%
non rispondono 3,9% 0,6%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 36,4% 28,9%
più sì che no 54,5% 60,0%
più no che sì 9,1% 9,5%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 50,6% 43,1%
più sì che no 39,0% 45,3%
più no che sì 10,4% 9,4%
decisamente no - 1,6%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 77,9% 89,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 36,7% 32,7%
spesso adeguate 50,0% 49,9%
raramente adeguate 11,7% 15,6%
mai adeguate 1,7% 1,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 70,1% 48,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 63,0% 61,7%
in numero inadeguato 37,0% 38,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 59,7% 58,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 32,6% 31,3%
spesso adeguate 60,9% 48,5%
raramente adeguate 4,3% 17,9%
mai adeguate 2,2% 2,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 66,2% 67,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 41,2% 40,5%
abbastanza positiva 51,0% 51,1%
abbastanza negativa 5,9% 5,6%
decisamente negativa 2,0% 2,8%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 75,3% 73,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 7,8% 8,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,2% 8,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,2% 5,4%
non si iscriverebbero più all'università 6,5% 3,1%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di TORINO - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione, ict e media - già produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 86 54 27 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 65 30 15 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 44 23 14 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 63,0% 86,7% 78,6%
Ateneo 71,6% 86,5% 88,3%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 mesi
Ateneo 4,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 76,5% 15,4% 54,5%
Ateneo 56,2% 55,2% 58,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.140€ 1.529€ 1.739€
Ateneo 1.306€ 1.491€ 1.628€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,7 7,0 8,0
Ateneo 7,7 7,8 7,9

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, ict e media - già produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicit (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0010107306000007
sedi: TORINO - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA

comunicazione per le istituzioni e le imprese (67/S)
classe di laurea: scienze della comunicazione sociale e istituzionale (67/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0010104046600001
sedi: TORINO - attivo dal 2002 al 2008
scheda SUA