Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).
genera PDF

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di MILANO - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 168
Intervistati: 160
Collettivo esaminato(a): 152 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2017: 152 di cui 147 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 68,0% 71,4%
tra il 50% e il 75% 12,9% 17,8%
tra il 25% e il 50% 6,8% 5,1%
meno del 25% 11,6% 5,3%
non rispondono 0,7% 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 61,2% 52,3%
più sì che no 35,4% 38,7%
più no che sì 2,7% 7,5%
decisamente no 0,7% 1,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 50,3% 46,8%
per più della metà degli esami 41,5% 42,2%
per meno della metà degli esami 7,5% 8,7%
mai o quasi mai 0,7% 2,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 25,2% 32,0%
più sì che no 65,3% 58,9%
più no che sì 9,5% 7,8%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 33,3% 42,8%
più sì che no 55,8% 48,1%
più no che sì 8,8% 7,8%
decisamente no 2,0% 1,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 98,6% 98,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 26,2% 28,5%
spesso adeguate 57,2% 54,2%
raramente adeguate 15,9% 15,8%
mai adeguate 0,7% 1,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 80,3% 69,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 53,4% 59,4%
in numero inadeguato 46,6% 40,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 71,4% 78,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 26,7% 28,0%
spesso adeguate 52,4% 51,0%
raramente adeguate 15,2% 18,2%
mai adeguate 5,7% 2,8%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 86,4% 83,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 36,2% 41,5%
abbastanza positiva 54,3% 50,9%
abbastanza negativa 8,7% 6,1%
decisamente negativa 0,8% 1,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 66,0% 75,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 6,8% 6,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 11,6% 9,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,8% 5,1%
non si iscriverebbero più all’università 6,8% 3,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di MILANO - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 205 133 70 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 3 anni: 162 101 64 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 5 anni: 124 80 54 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 75,7% 85,9% 85,2%
Ateneo 69,9% 88,0% 90,3%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1,4% - -
Ateneo 10,1% 11,7% 2,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,3 mesi
Ateneo 5,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea

1 anno 3 anni 5 anni
corso 54,1% 49,1% 50,0%
Ateneo 59,5% 50,2% 57,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.274€ 1.409€ 1.422€
Ateneo 1.300€ 1.404€ 1.541€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,4 7,8 7,5
Ateneo 7,8 7,7 7,9

(1) sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 270/2004 - codicione OFF.F 0150107306000005
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

comunicazione politica e sociale (67/S)
classe di laurea: scienze della comunicazione sociale e istituzionale (67/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150104046600001
sedi: MILANO - attivo dal 2004 al 2007
scheda SUA