genera PDF

Comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
Università degli Studi di MILANO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Graduates' level of satisfaction

updated at April 2024
University: Università degli Studi di MILANO - second cycle degree (post-Bologna process reform)
Degree class: advertising and business communication (LM-59)
Degree course: comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
Graduates in 2023 (valori assoluti)
Graduates: 217
Questionnaire: 208
*Collettivo esaminato(a): 196 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2020: 196 di cui 189 intervistati.


Attended classes on a regular basis

course
University
course University
over 75% of prescribed classes 68.3% 71.0%
50% to 75% 19.6% 17.0%
25% to 50% 4.2% 6.4%
under 25% 5.3% 4.1%
no answer 2.6% 1.5%
Total 100% 100%

Stated that academic workload was sustainable

course
University
course University
yes definitely 62.4% 48.8%
more yes than no 32.8% 41.0%
more no than yes 2.6% 8.2%
no definitely - 1.2%
no answer 2.1% 0.7%
Total 100% 100%

Stated that the overall exam organisation (dates and timetable, information given, registration etc.) was acceptable

course
University
course University
always or almost always 51.9% 45.1%
for more than the half of the exams 41.8% 43.6%
for less than the half of the exams 4.2% 8.9%
never or almost never - 1.6%
no answer 2.1% 0.9%
Total 100% 100%

Expressed overall satisfaction with relationships with academic staff

course
University
course University
yes definitely 28.0% 32.8%
more yes than no 65.6% 58.9%
more no than yes 5.3% 7.2%
no definitely - 0.8%
no answer 1.1% 0.3%
Total 100% 100%

Expressed overall satisfaction with degree course

course
University
course University
yes definitely 41.8% 40.2%
more yes than no 52.4% 48.5%
more no than yes 3.7% 9.4%
no definitely 1.1% 1.5%
no answer 1.1% 0.3%
Total 100% 100%

Assessment of classrooms

course
University
course University
Hanno utilizzato le aule: 95.2% 95.0%

Assessment (per 100 users):
always or almost always adequate 36.1% 32.5%
often adequate 53.3% 52.8%
rarely adequate 10.6% 13.8%
never adequate - 1.0%
Total 100% 100%

Assessment of IT workstations

course
University
course University
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 58.7% 58.9%

Assessment (per 100 users):
in adequate number 63.1% 69.1%
not in adeguate number 36.9% 30.9%
Total 100% 100%

Assessment of the equipment for the other didactic activities (laboratories and other practical activities, ...)

course
University
course University
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 58.2% 68.5%

Assessment (per 100 users):
always or almost always adequate 30.9% 31.7%
often adequate 55.5% 49.8%
rarely adequate 12.7% 15.8%
never adequate 0.9% 2.7%
Total 100% 100%

Assessment of library facilities (availability of loans/reference books, opening times, etc.)

course
University
course University
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 63.5% 71.7%

Assessment (per 100 users):
definitely positive 38.3% 41.6%
fairly positive 57.5% 52.4%
fairly negative 4.2% 4.4%
definitely negative - 1.5%
Total 100% 100%

Would enrol again at university?

course
University
course University
yes, on the same course and at the same university 71.4% 71.2%
yes, at the same university but on a different course 7.9% 8.3%
yes, on the same course but at a different university 5.3% 8.9%
yes, but on a different course and at a different university 10.1% 7.3%
no, I would not enrol again at university 4.2% 4.1%
no answer 1.1% 0.3%
Total 100% 100%

Employment condition

Survey year: 2023
updated at April 2024
University: Università degli Studi di MILANO - second cycle degree (post-Bologna process reform)
Degree class: advertising and business communication (LM-59)
Degree course: comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
(valori assoluti) Graduates Interviewees *Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2022 a 1 anno: 174 108 66 scheda di dettaglio
Laureati del 2020 a 3 anni: 167 99 52 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 5 anni: 223 122 70 scheda di dettaglio


(b) In order to obtain a better comparability of the documentation, data refer only to graduates who had not already been working at the time of graduation.


Employment rate

1 year 3 years 5 years
degree course 78.8% 84.6% 81.4%
University 75.7% 85.3% 84.9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 year 3 years 5 years
degree course 3.5 mesi
University 3.7 mesi

Percentage of those in employment who use the skills acquired through the degree course to a wide extent(1)

1 year 3 years 5 years
degree course 50.0% 45.5% 54.4%
University 59.8% 62.1% 59.9%

Average monthly net earnings (in Euros)(1)

1 year 3 years 5 years
degree course 1,284€ 1,521€ 1,660€
University 1,366€ 1,553€ 1,701€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 year 3 years 5 years
degree course 8.0 7.1 7.9
University 7.8 7.9 7.9

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)
classe di laurea: advertising and business communication (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150107306000005
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

comunicazione politica e sociale (67/S)
classe di laurea: social and institutional communication studies (67/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150104046600001
sedi: MILANO - attivo dal 2004 al 2007
scheda SUA